laRegione

Fontana chiude ai piedi del podio la 12 ore del Mugello

-

Alex Fontana ha chiuso in quarta piazza (nella classe GT3 Pro/Am) la 12 ore del Mugello, evento inaugurale della stagione europea della 24h series. In compagnia di Hash, Ivan Jacoma e Yannick Mettler, il ticinese ha corso sulla nuova Porsche 992 GT3 R nella prima gara del suo 2024, con l’obiettivo di preparare al meglio il resto della stagione. L’equipaggio del pilota di Lugano aveva iniziato bene il fine settimana toscano, concludend­o al quinto posto assoluto le qualifiche di venerdì e assicurand­osi un ruolo da protagonis­ta per le prime sei ore e mezza di gara in programma sabato.

Dopo un buon inizio di corsa, tuttavia, la sfortuna ha colpito la monoposto numero 12: a metà del primo tratto di gara la rottura di un dado ha costretto Hash a rientrare ai box, perdendo molto terreno dai leader della classifica. Fontana è dunque salito in macchina in occasione dell’ultimo stint di giornata, concludend­o in ventiquatt­resima posizione assoluta e con dieci giri di ritardo dal podio. La domenica non ha riservato miglior sorte all’equipaggio del ticinese, con la rottura di una vite nell’attacco della sospension­e al telaio che ha fatto perdere ulteriore tempo alla Porsche della Car Collection. Nonostante gli imprevisti, Fontana e i suoi compagni di squadra hanno continuato a dare il massimo concludend­o la loro fatica ai piedi del podio.

“Non è certamente stato un weekend semplice: la prima corsa dell’anno è sempre complicata da gestire e abbiamo purtroppo avuto un po’ di sfortuna in entrambe le giornate di gara. È stato comunque bellissimo poter iniziare la stagione qui al Mugello, una settimana fondamenta­le per preparare al meglio il resto del nostro programma. Ci tengo a ringraziar­e Car Collection perché, nonostante i problemi che abbiamo riscontrat­o, ha sempre dato il massimo per risolverli e per darci una vettura performant­e. Devo inoltre fare i miei compliment­i a Hash, Ivan e Yannick per l’impegno profuso in questa occasione. È stato fantastico condivider­e la macchina con loro... Non vedo l’ora di scendere nuovamente in pista”, ha commentato Fontana.

 ?? ?? La Porsche 992 Gt3 R di Fontana
La Porsche 992 Gt3 R di Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland