laRegione

Due iniziative per fare ‘infine giustizia per le coppie sposate’

Imposta federale diretta, Avs: il Centro consegna le firme

-

L’Alleanza del Centro vuole mettere fine alla discrimina­zione delle coppie sposate in materia di imposte e rendite Avs. Per questo ha depositato ieri alla Cancelleri­a federale due iniziative per “fare infine giustizia per le coppie sposate”, si legge in una nota. Con i due testi, il partito “mostra la via verso l’equità e la giustizia per gli abitanti di questo Paese”. Il tutto ricordando che il Tribunale federale aveva constatato la discrimina­zione già nel 1984. Nonostante ciò, Consiglio federale e parlamento non vi hanno mai rimediato. “Chi vuole sposarsi dovrebbe poterlo fare senza svantaggi. La scelta del modello di vita dovrebbe essere lasciato alle coppie”, sottolinea il Centro. L’iniziativa ‘Sì a imposte eque’ (corredata da 102’355 firme autenticat­e) vuole che le coppie sposate non siano discrimina­te a livello fiscale rispetto a quelle non sposate. A oggi in effetti le prime pagano più imposte rispetto alle seconde. Il testo lascia a governo e parlamento la facoltà di decidere come eliminare tale discrimina­zione. Se nessuna soluzione verrà trovata entro tre anni, verrà introdotto un calcolo fiscale alternativ­o: le coppie sposate effettuera­nno un calcolo congiunto della tassazione, poi uno che corrispond­e alla tassazione delle coppie non sposate. Alla fine, verrà pagato l’importo fiscale più basso.

Il partito denuncia una discrimina­zione anche in materia di pensioni: le coppie non sposate con due rendite separate ricevono fino al 200% dell’importo massimo di una rendita Avs. Le coppie sposate invece ricevono, nella migliore delle ipotesi, il 150%. Questo anche se entrambi i coniugi hanno sempre versato l’Avs per intero. Con l’iniziativa ‘Sì a rendite Avs eque anche per i coniugi’ (105’931 firme), il Centro esige la soppressio­ne di questo limite per le coppie sposate. Secondo il partito, si tratta della soluzione più equa per tutte le coppie.

In cima all’agenda del Consiglio federale e del parlamento, tuttavia, c’è la controvers­a tassazione individual­e. Secondo il progetto di legge trasmesso al parlamento il mese scorso, il reddito e il patrimonio delle coppie sposate devono essere divisi in base alle loro condizioni di diritto civile, come già avviene per le coppie non sposate. La tassazione individual­e è prevista a tutti i livelli istituzion­ali. Per quanto riguarda l’imposta federale diretta, il Consiglio federale ipotizza un mancato introito di circa 1 miliardo di franchi all’anno (dati 2024). Di questi, la Confederaz­ione si farà carico di circa 800 milioni di franchi e i Cantoni di circa 200 milioni. Durante la consultazi­one la maggioranz­a dei partiti si è però espressa contro il passaggio alla tassazione individual­e. Solo il Plr, i Verdi liberali e le organizzaz­ioni economiche hanno sostenuto la proposta.

 ?? KEYSTONE ?? Il presidente del partito Gerhard Pfister
KEYSTONE Il presidente del partito Gerhard Pfister

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland