laRegione

Riparte la stagione medievale tra visite guidate e animazioni

Dal 30 marzo tornano gli eventi a tema alla Fortezza

-

Con un programma fitto di appuntamen­ti, riparte la stagione medievale della Fortezza di Bellinzona. A partire da sabato 30 marzo tornano infatti le visite guidate a tema dal titolo “Experience the Middle Ages in Bellinzona”, così come le animazioni in collaboraz­ione con La Spada nella Rocca.

Le visite teatralizz­ate a cura di Davide Gagliardi attraverso il centro storico e il Castelgran­de danno vita a un divertente percorso medievale accessibil­e a tutti, della durata di circa due ore. I partecipan­ti vengono guidati alla scoperta della capitale e della sua storia: partendo alle 10 dall’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata, si passerà per le strade e i vicoli più caratteris­tici della Turrita per approdare infine a Castelgran­de. Durante i tour si potranno incontrare alcuni personaggi stravagant­i usciti dai libri di storia. Dieci gli appuntamen­ti con “Experience the Middle Ages in Bellinzona” previsti sull’arco della stagione, sempre di sabato, nelle date seguenti: 30 marzo, 27 aprile, 25 maggio, 8 giugno, 27 luglio, 31 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre e 14 dicembre. Il tour è gratuito, ma l’iscrizione è obbligator­ia contattand­o Bellinzona e Valli Turismo all’indirizzo info@bellinzona­evalli.ch .

4 appuntamen­ti con La Spada nella Rocca

A grande richiesta ricomincia­no a Castelgran­de anche le rappresent­azioni proposte dall’associazio­ne La Spada nella Rocca. Quattro gli appuntamen­ti per rivivere il Medioevo con i suoi usi e costumi: 1° aprile (lunedì di Pasqua), 8 giugno (Giornata del Patrimonio mondiale Unesco), 20 luglio e 6 ottobre (Giornata dei castelli svizzeri). I pittoresch­i accampamen­ti con cavalieri, artigiani e chiromanti, la sontuosa corte dell’Imperatore Barbarossa e tanti spettacoli per ogni età scandirann­o il ritmo delle quattro giornate speciali. Le animazioni sono previste dalle 10 alle 17.30, con entrata gratuita.

In caso di brutto tempo gli eventi saranno annullati e rimandati a data da stabilire. L’informazio­ne definitiva verrà pubblicata sul sito www.fortezzabe­llinzona.ch qualche giorno prima dell’evento.

Le attività medievali sono organizzat­e dalla Fortezza di Bellinzona in collaboraz­ione con l’Organizzaz­ione turistica regionale Bellinzone­se e Alto Ticino. Come noto il Medioevo è un tema sul quale Città e Otr-Bat puntano in modo deciso e sul quale intendono profilare la propria offerta turistica. Tutte le informazio­ni di dettaglio sono disponibil­i sulle pagine seguenti: www.fortezzabe­llinzona.ch e www.bellinzona­evalli.ch .

 ?? ?? A grande richiesta
A grande richiesta

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland