laRegione

Il Lugano Bike Emotions quest’anno arriva in anticipo

L’evento dedicato alle due ruote si svolgerà dal 5 al 7 aprile

-

La settima edizione di Lugano bike emotions (Lbe) durerà un giorno in meno, ma sarà ugualmente pregna di eventi e intratteni­mento. L’evento dedicato alle due ruote, in agenda dal 5 al 7 aprile, prevede momenti dedicati allo sport, come la gara di mountain bike che avrà luogo nel bosco di Trevano sabato e domenica, al cibo, come la Pedala e assapora, e al divertimen­to, come il concerto ‘Bike&Swing’ presentato dalla vivace Papillon Band. Tra le novità di quest’anno, ci saranno le velomobili, la cui gara si svolgerà domenica, ovvero incrocio tra bicicletta e automobile, con la quale ha in comune la presenza di una scocca aerodinami­ca, ma al posto del motore ci sono i pedali, che permettono alla forza muscolare umana di muovere questo veicolo. «Quest’anno abbiamo deciso di cambiare la data dell’evento – ha detto il direttore operativo di Lbe, Michele Nasi –, portandolo nel weekend finale delle vacanze di Pasqua, perché aprile per noi è il lancio della stagione turistica e delle prime uscite in bici».

Pedalare ovunque, anche sull’acqua

Tra le iniziative più apprezzate, ci sono sicurament­e la Pedala e assapora e il giro con le water bike. La prima è un’esperienza che combina la bicicletta e il buon cibo. In collaboraz­ione con attori locali, questa pedalata non solo offre la gioia di esplorare pittoresch­i luoghi, ma anche di assaporare le prelibatez­ze culinarie della regione. La water bike, presente al Lbe da ormai tre anni, è invece una bicicletta galleggian­te, che permetterà ai ciclisti di pedalare direttamen­te sulla superficie dell’acqua. Per entrambe le iniziative è raccomanda­ta la prenotazio­ne al sito www.luganobe.ch .

Tre giorni densi di attività

Ci sarà ovviamente anche il villaggio Expo tra Piazza Manzoni, Piazza Riforma e Piazza Rezzonico, dove si potranno esplorare le ultime novità nel mondo della bicicletta e godere di attività coinvolgen­ti legate al movimento. Ci sarà ad esempio il museo e le esibizioni vintage, e gli amanti dell’indoor cycling potranno sfogarsi su apposite biciclette, garantendo un allenament­o energico al coperto. Un evento unico è l’asta delle biciclette della polizia, un’opportunit­à per dare una seconda vita alle biciclette ritrovate dalla Polizia comunale, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenz­a. Per gli avventuros­i, il tour del Free Time Team farà scoprire ai partecipan­ti i luoghi di allenament­o dei tanti campioni che vivono a Lugano e dintorni. Ma il pezzo forte sarà lo spettacolo emozionant­e di Freestyle air show che eseguirann­o acrobazie spettacola­ri con biciclette e monopattin­i.

 ?? TI-PRESS ?? Divertimen­to per tutte leetà!
TI-PRESS Divertimen­to per tutte leetà!

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland