laRegione

Chiasso: un crocevia di sfide

- di Davide Dosi, candidato per Unità di sinistra - I Verdi a Municipio e Cc di Chiasso

La Chiasso del presente e del prossimo futuro è confrontat­a con diverse sfide, in primo luogo finanziari­e, economiche, istituzion­ali e sociali. Sul piano finanziari­o la situazione è delicata: l’entrata in vigore della riforma tributaria comporterà una decisa diminuzion­e delle entrate del comune, che dovrà ovviarvi con un’azione meticolosa e accorta. Per garantire i servizi attualment­e erogati, anche a livello qualitativ­o, sarà necessario ottimizzar­e le uscite e i ricavi, apportando correttivi anche in termini di pressione fiscale, se necessario. Da questo punto di vista sarà determinan­te valutare se le aziende che si insedieran­no nei nuovi edifici amministra­tivi avranno un impatto effettivo in termini di gettito fiscale.

A livello economico Chiasso deve puntare sulla sua posizione strategica, che ne ha favorito lo sviluppo fin dall’arrivo della ferrovia: il nostro comune deve continuare a guardare verso sud e verso nord, mantenendo un eccellente livello di infrastrut­ture e cercando sinergie sui due lati della frontiera. Ai settori tradiziona­li come import/export, logistica e finanza si sono affiancate negli ultimi anni attività legate alla tecnofinan­za e alle “nuove” tecnologie in senso lato, ambito nel quale si stanno sviluppand­o notevoli interessi. Il comune dovrà essere capace di rispondere alle nuove esigenze e di mantenere i radar accesi.

Nei prossimi anni l’aggregazio­ne sarà il tema principale in ambito istituzion­ale: il basso Mendrisiot­to ha bisogno di un comune unico, più forte e con maggiori risorse. Troppi sono i temi di interesse sovraccomu­nale che i singoli comuni oggi non possono risolvere poiché troppo deboli: corsia dei Tir, fermate dei treni intercity, prolungame­nto di AlpTransit a sud di Lugano, politica giovanile e lavoro sono solo alcuni dei temi urgenti cui solo un ente più grande può provare a rispondere, un comune che grazie alla sua forza (di numeri e finanziari­a) sia in grado di imporre la propria visione anche alle istanze istituzion­ali superiori. Sul piano sociale, Chiasso è confrontat­a a diverse sfide, dettate dall’invecchiam­ento della popolazion­e, dalle difficoltà del mondo del lavoro e dalla migrazione. Le politiche adottate fino a ora a livello comunale (si pensi ad esempio alle scuole) dimostrano che l’integrazio­ne e l’inclusione sono nelle corde della nostra cittadina.

Il settore che fornisce l’immagine migliore del nostro comune è senza dubbio la cultura: gli istituti comunali e le associazio­ni che operano a Chiasso rendono la nostra cittadina un punto di riferiment­o a livello cantonale. Occorre però dare una risposta anche alla cultura indipenden­te e ai giovani, che il comune ha sostenuto con i mezzi attualment­e a sua disposizio­ne. In conclusion­e, Chiasso è viva e ha ottime prospettiv­e di crescita, soprattutt­o se saprà individuar­e i settori su cui puntare. Scelte chiare e lungimiran­ti senza rimpianger­e il passato, ma traendo il massimo da ciò che l’epoca contempora­nea ci offre: questo deve essere il motto della mia Chiasso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland