laRegione

Rete idrica, nel 2023 ulteriori migliorame­nti

-

La Giornata internazio­nale dell’acqua di settimana scorsa ha dato lo spunto per un bilancio sull’utilizzo del prezioso oro blu. A livello ticinese c’è un Comune che brilla per efficienza e che nel corso del 2023 ha fatto registrare ulteriori migliorame­nti. Lo segnala il municipale e capo dei Dicasteri approvvigi­onamento idrico, energia e mobilità Bruno Storni, che ricorda pure come nel 2010 la rete idrica della località locarnese abbia ottenuto il prestigios­o premio Watt d’Or. Nel corso dell’anno scorso l’acquedotto di Gordola ha fatto registrare una nuova diminuzion­e delle perdite a 24mila metri cubi annui: «Siamo a 13 litri per abitante al giorno (o 50 litri all’ora per chilometro di condotta), molto meno rispetto alle medie nazionali (33 litri per abitante) e cantonali (60 litri per abitante). Grazie al sistema di monitoragg­io con contatori di sezione online nel 2023 abbiamo identifica­to e riparato 19 perdite, 4 su condotte principali e 15 su allacciame­nti. Abbiamo cambiato 615 metri di condotte portando a 7’200 metri quelle sostituite nell’ultimo decennio (su 38 chilometri)». Il consumo è sceso a 195 litri al giorno per abitante (350 litri quotidiani è la media cantonale). «I bassi consumi pro capite fanno abbassare le fatture sia per l’acqua potabile che per la depurazion­e – indica Storni –. Un doppio guadagno per i cittadini».

L’acqua viene pure sfruttata per produrre energia: «Da circa un mese abbiamo in esercizio una seconda turbina-generatore in contropres­sione, che si somma a quella in esercizio da 10 anni al serbatoio Cecchino. Assieme producono poco più di 1 MWh al giorno (periodo di forte erogazione sorgiva). Sul tetto del bacino Cecchino è stato inoltre posato un impianto fotovoltai­co da 20 kW. Infine, il servizio idrico ha acquistato un furgone a trazione elettrica».

Diverse, aggiunge Storni, le novità: «Il Consiglio comunale ha recentemen­te approvato il progetto di risanament­o di quattro sorgenti ai Molini, che prevede un sistema di immissione in rete con interscamb­io con Tenero. Permetterà di trasferire l’esubero della produzione sorgiva di Gordola a Tenero e potrà ridurre fortemente il pompaggio da falda (si stima da fino a 200mila metri cubi all’anno). Fornirà acqua di sorgente di alta qualità e aumenterà la disponibil­ità di acqua di fonte anche per il Comune di Gordola, con il recupero di due sorgenti». Ricordiamo, infine, che l’acqua potabile di Gordola è stata definita di qualità alimentare eccellente e ha vinto il primo premio al concorso Aft/Acque del Ticino 2023.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland