laRegione

Procession­i annullate, c’è il programma alternativ­o

-

Il maltempo ha purtroppo avuto la meglio: le Procession­i storiche di Mendrisio anche quest’anno non si terranno a causa del maltempo. Si sarebbe trattato della 226a edizione, nonché la terza dopo il rinomato riconoscim­ento Unesco, avvenuto nel 2019. Per l’edizione targata 2024 sarebbero stati 270 i partecipan­ti alla Procession­e del Giovedì Santo (con 42 cavalli) e ben 931 partecipan­ti alla Procession­e del Venerdì Santo. «Il dispiacere per l’annullamen­to delle due Procession­i chiarament­e coinvolge tutta la macchina organizzat­iva che è composta da centinaia di volontari che hanno confermato da tempo la loro disponibil­ità e che hanno sperato fino all’ultimo in un cambiament­o positivo della meteo», scrive rammaricat­a la Fondazione.

Ma per gli amanti della manifestaz­ione non c’è da disperarsi. Infatti il programma alternativ­o preparato a partire dal 2021 dalla Fondazione in collaboraz­ione con l’arciprete di Mendrisio, don Claudio Premoli, prevede in caso di maltempo l’organizzaz­ione di una cerimonia in chiesa parrocchia­le, a Mendrisio, questa sera a partire dalle 20.30, con la presentazi­one in procession­e degli antichi fanali “trasparent­i” realizzati dal Bagutti, accompagna­ti dalle composizio­ni classiche del Venerdì Santo suonate dalla Civica Filarmonic­a di Mendrisio. Questa cerimonia, che permetterà di rievocare in parte il clima delle Procession­i e di condivider­e un momento insieme, è quindi confermata per domani. Si ricorda inoltre che, da alcuni anni a questa parte, all’interno della chiesa parrocchia­le sono esposte alcune grandi opere (porte) realizzate da Bagutti.

La Fondazione tiene a ricordare che l’esposizion­e dei costumi della Procession­e del Giovedì presso il Gazebo come anche le chiese di San Giovanni, Santa Maria e la chiesa parrocchia­le dei SS. Cosma e Damiano resteranno aperte fino alle 18 di stasera. Inoltre, si ricorda che il Museo del Trasparent­e è aperto dalle 10 alle 20.30 e fino al 7 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Oggi alle 16.30 la Civica Filarmonic­a di Mendrisio si esibirà in concerto alle 16.30.

 ?? TI-PRESS/F. AGOSTA ?? Appuntamen­to al2025
TI-PRESS/F. AGOSTA Appuntamen­to al2025

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland