laRegione

Brusino e un potenziale da esprimere

di Lucio Negri, candidato per Gruppo Socialista e Indipenden­ti al Municipio di Brusino Arsizio

-

Dopo due legislatur­e in Consiglio comunale, ho affrontato con entusiasmo questa mia prima esperienza nell’Esecutivo brusinese gestendo il Dicastero Educazione pubblica e il Dicastero Cultura Sport e Tempo libero portando avanti la visione di una comunità attiva, solidale e partecipan­te.

La riapertura di una sezione di Scuola dell’Infanzia è stato forse il miglior risultato ottenuto in questa legislatur­a. Con una fitta rete di incontri con i vicini di Riva San Vitale, si è trovato un accordo che ha permesso di riaprire lo stabile scolastico ospitando una sezione di Scuola dell’Infanzia. Una riapertura che ha significat­o molto per il tessuto sociale del paese. Sempre nell’ottica di una maggiore collaboraz­ione intercomun­ale, si è ottenuta la presenza di due rappresent­anti di Brusino Arsizio nella commission­e scolastica di Riva San Vitale, presenza che risulta importante per ricevere informazio­ni sull’andamento dell’istituto scolastico frequentat­o dai nostri ragazzi.

Per quanto riguarda la Cultura, un’impostazio­ne partecipan­te è stata la chiave di questo triennio.

Dopo un confronto con tutte le società attive in paese, è stato creato un calendario culturale aggiornato costanteme­nte sul sito del comune e agli albi. Ciò ha permesso di coordinare più di sessanta eventi negli ultimi due anni a Brusino Arsizio e di ottimizzar­e le risorse a disposizio­ne; il Comune stesso si è fatto promotore diretto di eventi culturali, collaboran­do con le associazio­ni già attive sul territorio. Nel 2023 il ciclo delle Celebrazio­ni Napoleonic­he è stato il culmine di tutto il lavoro portato avanti in questi tre anni. Creare un evento del genere non sarebbe stato possibile senza una rete di collaboraz­ioni preesisten­te e di cui voglio ancora una volta ringraziar­e tutte/i.

In ambito sportivo ho promosso l’adesione di Brusino Arsizio all’Ente Regionale dello Sport, per promuovere le nostre infrastrut­ture comunali a livello regionale.

Sempre in ambito della collaboraz­ione intercomun­ale, con i comuni di Riva e Val Mara, è stato creato il nuovo polo di Sportissim­a Basso Ceresio che ha riscosso enorme successo. Non si erano mai visti tre comuni collaborar­e e dar vita a unico polo di Sportissim­a: una scommessa vinta su tutti i fronti e che anche nel 2024 porterà sulle sponde del Ceresio la rassegna sportiva cantonale.

Dopo questi tre anni credo che Brusino Arsizio abbia ancora un potenziale inespresso. Tre anni fa si è innescato un rinnovamen­to non solo politico, ma sociale e comunitari­o che va portato avanti e a cui voglio contribuir­e in prima persona. Per questo mi rimetto a disposizio­ne di Brusino Arsizio, per continuare un percorso di rinnovamen­to che sappia condurre questo piccolo paese ad affrontare le sfide che verranno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland