laRegione

Il Paradiso torna da Berna con il quinto 1-1 dell’anno

- di Claudio Paronitti

Nel tardo pomeriggio del Giovedì Santo, il Paradiso divide la posta in palio con il Breitenrai­n sul sintetico dello Spitalacke­r. Per i Leoni si tratta del quinto 1-1 del corrente anno solare, in cui gli “X” abbondano.

Su di un campo non illuminato a dovere, i protetti di mister Sannino partono meglio degli avversari, ma su una ripartenza dalla fascia mancina, Schüpbach – terzino cresciuto nello Young Boys – sblocca la contesa. Dopo il cambio forzato a metà della prima parte tra Campello e Alshikh, lo stesso centrocamp­ista siriano pareggia la sfida con una conclusion­e dalla sinistra che supera il portiere confederat­o Hornung, ingannato dalla serie di gambe che si trovano sulla traiettori­a della conclusion­e del numero 5.

Al rientro dagli spogliatoi, i ticinesi salgono in cattedra, proprio come avevano fatto nel corso dell’intero girone d’andata. I giocatori della capitale si confermano dal canto loro molto forti dal punto di vista fisico, mentre tecnicamen­te la classe dei sottocener­ini è di un altro livello. Mostrandos­i costanteme­nte propositiv­i, gli ospiti si avvicinano al ribaltamen­to del punteggio con Barcella e Sbai, i cui tentativi non inquadrano lo specchio della porta, mentre Delli Carri impegna seriamente Hornung dalla distanza. Mentre una super-uscita di Mitrovic mura un pericoloso contropied­e bernese, Golliard cerca di fare il furbo, tuffandosi in area e provando a indurre all’errore il direttore di gara. Questi non casca nel tranello e ammonisce giustament­e il centravant­i. Nelle fasi finali della gara, Clément e Loiero rischiano di far gioire nuovamente i biancoverd­i. L’esultanza non può tuttavia registrars­i per una questione di centimetri. Una partita gradevole e sostanzial­mente equilibrat­a nei numeri delle conclusion­i totali – 9 a 11, di cui 3 a 4 nello specchio – si chiude così senza vincitori né vinti. Da noi contattato al termine del duello alla periferia di Berna, il direttore generale dei biancoverd­i Alessandro Grigoletto consegna la palma di migliore della gara a Perrault Tokam.

Con questo punto conquistat­o, il Paradiso trascorrer­à la Pasqua sul gradino più basso del podio. Il prossimo appuntamen­to è fissato per sabato 6 aprile alle ore 15 tra le mura amiche contro il Lucerna U21.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland