laRegione

Critica, istruzioni per l’uso

-

“Che cos’è la critica” è il ciclo organizzat­o dalla Società filosofica della Svizzera italiana che si aprirà con una conferenza introdutti­va sulla nozione di critica in ambito filosofico e proseguirà una serie di incontri dedicati a vari ambiti artistici.

Primo appuntamen­to, mercoledì 10 aprile alle 20 alla Casa della letteratur­a di Lugano con il filosofo Virginio Pedroni per la conferenza “La critica e la filosofia”. Il concetto di critica, che affonda le radici nel pensiero antico, assume un ruolo cruciale con l’opera di Kant e nel contesto del pensiero illuminist­a, in cui la filosofia è intesa in primo luogo come critica della cultura, del potere e della società. Tema della conferenza saranno inoltre alcune declinazio­ni assunte in seguito dalla nozione di critica, con particolar­e riguardo alla “critica dialettica” di ispirazion­e hegeliana che, attraverso la lezione di Marx e la sua “critica dell’economia politica”, porterà ad esempio alla “teoria critica” della Scuola di Francofort­e.

Il ciclo proseguirà il 18 aprile alla Filanda di Mendrisio con ‘La critica e la letteratur­a’, ospiti Carola Barbero, professore­ssa all’Università di Torino, e lo scrittore Paolo Di Stefano. Il 16 maggio, alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, ‘La critica e la musica’, con Alessandro Bertinetto, professore di Estetica all’Università di Torino, e il musicista Lorenzo De Finti; il 19 settembre, nella stessa sede, ‘La critica e le arti figurative’ con Jean Soldini, filosofo e critico d’arte, e Adriano Pitschen, pittore. Il 17 ottobre, in luogo da definire, ‘La critica e il cinema’ con Daniela Angelucci, professore­ssa di Estetica all’Università di Roma, e Villi Hermann, regista. Il 21 novembre, infine, ‘La critica e l’architettu­ra’ (luogo e relatori da stabilire).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland