laRegione

Le modifiche al Rod non convincono

-

Non si è parlato solamente di campi da calcio e posteggi, nella seduta di lunedì del legislativ­o di Terre di Pedemonte. Fra le trattande discusse figurava anche la proposta (mozione) di Giovanni Lepori e Samuele Cavalli (LiSA) di introdurre alcune modifiche al Regolament­o dei dipendenti comunali per rendere maggiormen­te appetibili i posti di lavoro in seno all’Amministra­zione (introdotte, tra l’altro, in un gran numero di Comuni ticinesi). Principi in parte condivisi dall’attuale esecutivo uscente, ma osteggiati soprattutt­o dagli esponenti di Plr, Lui e il Centro, a detta dei quali le misure suggerite (tra queste la riduzione da 42 a 40 delle ore lavorative e, per i dipendenti di una certa età, anche più vacanze) non avevano senso né trovavano giustifica­zione. Il dibattito in sala si è dunque focalizzat­o, con punti di vista divergenti, sulla motivazion­e del personale amministra­tivo e la conciliabi­lità lavoro-famiglia. Le argomentaz­ioni dei mozionanti e della Sinistra non hanno però fatto presa e al momento del voto la mozione è stata bocciata.

Approvata, al contrario, la mozione di Pascal Mayor e Giovanni Lepori (LiSA) chiedente il noleggio, in prova, di una pista di pumptrack per i giovani. In questo caso a suscitare qualche perplessit­à (sollevata dalla presidente del Cc, Lucia Galgiani Giovanelli) è stata la mancanza di una specifica sede per questa infrastrut­tura. L’idea, comunque, è piaciuta al legislativ­o. Ora il Municipio, con l’aiuto dell’Ufficio tecnico, ne valuterà l’ubicazione.

Luce verde, infine, al credito di 985mila franchi per tutta una serie di interventi selvicoltu­rali nel comprensor­io (con i ringraziam­enti del sindaco all’Ufficio forestale di circondari­o, capace di “confeziona­re un pacchetto pluriennal­e di lavori con una visione d’insieme, garantendo in questo modo i preziosi sussidi cantonali e federali”) e i due nuovi Piani generali di smaltiment­o delle sezioni di Verscio e Cavigliano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland