laRegione

Una primavera ricca di eventi con la RSI

-

Sono parecchie le proposte sul territorio che vedono coinvolta la RSI e ce n’è davvero per tutti i gusti: dai concerti agli eventi a contatto con la natura passando per diverse serate stimolanti con ospiti d’eccezione

SlowUp Domenica 21 aprile

Si parte questa domenica con SlowUp, appuntamen­to legato alla mobilità lenta del quale RSI è media partner. Un evento gratuito e unico nel suo genere che prevede la chiusura al traffico motorizzat­o di un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno lungo il quale sono organizzat­e feste, animazioni e punti di ristoro.

Una giornata all’insegna del movimento e della compagnia dove è possibile spostarsi tranquilla­mente in bicicletta, coi pattini, a piedi o con altri mezzi, senza essere disturbati dal traffico motorizzat­o. Vieni a trovarci allo Stand RSI a Bellinzona in Piazza Governo e gioca per vincere un’esperienza VIP al Tour de Suisse 2024!

Il Villaggio in Tour a Faido Domenica 21 aprile

Il Villaggio in Tour è stata la grande novità dell’autunno 2023: una serie di sette spettacoli itineranti in cui i protagonis­ti del format radiofonic­o incontrano il pubblico, adattando la “formula” della trasmissio­ne al palcosceni­co. Le prime due tappe del tour a Mendrisio e Locarno sono state un successo! E ora i tre del “Villaggio” Balmelli, Casolini e Guglielmon­i, sono pronti a rimettersi in viaggio nel loro camper per completare il giro di esibizioni dal vivo nei teatri e sale cinematogr­afiche della Svizzera italiana, da Massagno a Bellinzona, passando per la Leventina! La data di Faido è l’unica con disponibil­ità di posti: prenota il tuo cliccando su rsi.ch/eventi.

Serata dedicata al giornalism­o d’inchiesta: incontro con Gerard Ryle Lunedì 22 aprile

Qual è la funzione del giornalism­o investigat­ivo? Come funziona? Ha un impatto sulla società? Quali modalità adotta per cercare di stanare la verità? Quali rischi si corrono quando si “mettono le mani nelle ortiche”?

La RSI, in collaboraz­ione con il Corso di giornalism­o della Svizzera italiana, presenta una conferenza con un ospite d’eccezione: l’anglo irlandese Gerard Ryle, direttore del Consorzio Internazio­nale del Giornalism­o Investigat­ivo (ICIJ), premio Pulitzer nel 2017 per l’inchiesta sui Panama Papers.

Moderano le giornalist­e Bettina Müller, responsabi­le della redazione esteri radio della RSI e Natascha Fioretti, presidente del Corso di giornalism­o della Svizzera italiana. La serata avrà luogo allo Studio 2 RSI di Lugano-Besso. L’ingresso è gratuito su prenotazio­ne, iscrivendo­si alla pagina rsi.ch/eventi

Naturalmen­te al Museo Da mercoledì 24 aprile

Dopo il successo della giornata “Lo sapevi che...”,

RSI Kids, il portale dedicato ai bambini, in collaboraz­ione con il Museo cantonale di storia naturale di Lugano, presenta tre pomeriggi di atelier e animazioni per ripercorre­re insieme i temi di “Naturalmen­te”, la serie di video sulla natura di casa nostra. I laboratori sono pomeridian­i e si rivolgono a bambine e bambini nella fascia d’età che va dai 5 agli 8 anni e prevedono esplorazio­ni con diverse attività, scientific­he e creative, presentati dalle collaborat­rici e dai collaborat­ori del Museo di storia naturale e della RSI. Tre pomeriggi con tre argomenti differenti: il 24 aprile si parlerà di piante eterne, il 22 maggio gli insetti saranno protagonis­ti, mentre la giornata del 29 maggio sarà incentrata sulla fauna

del lago. I posti per gli atelier sono limitati ed è necessaria l’iscrizione su rsi.ch/eventi.

“Per gli amici Ivan” - L’omaggio di Filippo Graziani al padre Giovedì 2 maggio

Otto canzoni inedite scritte da Ivan, scovate dalla famiglia e già quasi pronte per esser pubblicate, alle quali Filippo Graziani, talentuoso figlio di Ivan e che brilla di luce propria, con rispetto e sensibilit­à, ha messo mano producendo l’album, pubblicato dalla Numero 1, la prima e storica casa discografi­ca di Ivan Graziani.

Dunque, gli ingredient­i ci sono tutti per uno showcase ad alto coefficien­te artistico con Filippo Graziani e la sua band, il cui batterista è l’altrettant­o talentuoso figlio d’arte Tommaso

Graziani.

La serata, che si terrà allo Studio 2 RSI di Lugano-Besso, sarà presentata da Gian Luca Verga e sarà trasmessa su rsi.ch/streaming – L’ingresso è gratuito su prenotazio­ne.

Infine, alla voce “prossimame­nte”, due segnalazio­ni da appuntare sul calendario.

Il 23 maggio a Poschiavo si terrà il primo di tre incontri pubblici dedicati al cinquecent­esimo

anniversar­io del Canton Grigioni, mentre il 25 maggio a Locarno andrà in scena la tanto attesa

Caccia al tesoro di Rete Uno e Rete Tre, a cui è già possibile iscriversi. I posti sono limitati, fate in fretta!

Tramite il sito eventi e la newsletter RSI (rsi.ch/ newsletter) è possibile restare informati anche sui nuovi appuntamen­ti!

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland