laRegione

Al via la campagna ‘La sicurezza ti dona’

Obiettivo diminuire gli incidenti tra i più giovani

-

Ha preso il via la campagna ‘La sicurezza ti dona’, rivolta agli utenti di moto e motorini. L’azione di prevenzion­e, promossa dal progetto del Dipartimen­to istituzion­i ‘Strade sicure’, in collaboraz­ione con la Polizia cantonale, quest’anno pone nuovamente l’accento sull’importanza di equipaggia­rsi nel modo corretto anche per brevi spostament­i, e di farlo fin dalle prime esperienze alla guida.

Guardando alle statistich­e degli ultimi anni, quella dei giovani motociclis­ti si conferma la categoria con l’incidenza maggiore di incidenti stradali con conseguenz­e gravi per la salute: “Nel 2023 nella fascia di età 15-17 anni vi sono state 45 persone infortunat­e, 49 nel 2022, 28 nel 2021 e 16 nel 2020”. Numeri che crescono e che preoccupan­o. Da qui parte la campagna di prevenzion­e, perché “a incidere in maniera significat­iva sulle conseguenz­e fisiche vi è anche l’equipaggia­mento personale, che oltre al casco (obbligator­io) deve sempre comprender­e anche la giacca, guanti, pantaloni e calzature adatte”. Queste ultime, si ricorda, “devono essere resistenti all’abrasione, meglio se omologate per l’uso in moto”.

La scelta di “un equipaggia­mento con un’alta capacità protettiva, omologato, ad alta visibilità e la giusta attenzione nel mantenerlo in piena efficienza potrebbe fare la differenza in caso di un incidente”. E con il recente aumento di immatricol­azioni da parte di giovani conducenti, anche provare a invertire il trend che vede incidenti con coinvolgim­ento di giovani alla guida. Quest’anno, la giornata di prevenzion­e sui passi alpini sarà sabato 1° giugno in Valle Leventina: tutte le informazio­ni su www.stradesicu­re.ch.

 ?? TI-PRESS ?? Attenzione
TI-PRESS Attenzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland