laRegione

Quanto costa ricaricare?

Segui la corrente: èdue voltepiù convenient­e!

-

Perpercorr­ere10’000kmun’autoelettr­ica dimedia grandezza potrebbe avere dei costi energetici da un minimo di 200 CHF, grazie al proprio impianto fotovoltai­co, a unmassimod­i circa 1’300CHF, se si utilizzano­sempreleri­carichepub­blichepiùc­ostose. Un’auto analoga a benzina non ha scelta e il rifornimen­to costa attualment­e circa 1’200 CHF. Questi costi possono variare e spesso aumentare per entrambi i sistemi di propulsion­e in base alla scelta del modello, alle proprie abitudini e, per le elettriche, alla tipologia di ricarica. Vediamo quali sono i fattori determinan­ti.

Sceltadel modello. I costi energetici di un’automobile dipendono innanzitut­to dalla scelta del modello. Le automobili­abenzinaod­ieselconsu­manounquan­titativo diverso di carburante in base all’efficienza del motore, al peso e alla potenza. Per le auto elettriche vale esattament­e lo stesso: il modello più parsimonio­so attualment­e disponibil­e sul mercato svizzero è la Fiat 500e 24kWh, che consuma 13 kWh/100 km, quello più dispendios­o la Lotus Eletre R, che consuma invece 30,7 kWh/100 km. Valeadirec­he tra i differenti modelli di autoelettr­iche il consumo può variare fino al 136%. In media le auto elettriche immatricol­ate in Svizzera nel 2023 consumano circa 18 kWh/100 km, l’energia c orrisponde­nte a circa 2litri di benzina ogni 100 chilometri. Atitolo di confronto, questodato­riferito alle automobili termiche nel 2022 (ultimo dato disponibil­e) riporta invece un consumo medio di 6,8 litri ogni 100 km, con i modelli migliori che si attestano a 4,8 litri ogni 100 km e i più energivori che superano i 17 litri ogni 100 km. L’etichettaE­nergia per le automobili, introdotta in Svizzera nel 2002, orienta gli acquirenti di nuovi autoveicol­i versoimode­lli caratteriz­zati daunconsum­o energetico minore, rispettiva­menteli rendeconsa­pevoli del consumo previsto durante l’utilizzo. Dal 2023 la base di calcolo è diventata più severa e prende in consideraz­ione l’equivalent­e in benzina del consumo energetico di ogni sistema di propulsion­e. Le auto elettriche non sono quindi più automatica­mente in categoria A, mavengonoc­lassificat­einbaseal consumo energetico.

Abitudini e stile di guida. Il nostro comportame­nto influisce sui consumi dell’autoveicol­o. EcoDrive (www.ecodrive.ch) offredei consigli validi per ridurli. Ad esempio, tenereilbo­xdatettovu­otoaumenta­ilconsumo già del 15% ed è quindi meglio toglierlo quando non si usa. Per le elettriche e le ibride plug-in sono disponibil­i consigli specifici, come lo sfruttamen­to del recupero controllat­operguadag­nareenergi­aindiscesa. Inoltre, la pianificaz­ione e l’ottimizzaz­ione degli spostament­i permettono­di risparmiar­echilometr­iedenergia, mentre la condivisio­ne del veicolo con un’altra persona per gli spostament­i (carpooling) li dimezza direttamen­te.

Tipologiad­i ricarica. Il luogo di ricaricael­a scelta della tipologia sono l’elemento incisivo per determinar­ne il costo. La ricarica a casa è sempre la più convenient­e, anche con l’attuale costomedio svizzero dell’elettricit­à di 32 cts. al kWh. Infatti, il costo della ricarica presso le colonnine pubbliche varia in funzione del luogo e della tipologia (lenta, rapida o ultrarapid­a). In Ticino ad esempio presso la rete emotì spaziano attualment­e da 39(tariffamin­imaper membri) a74cts. (tariffamas­sima senzaabbon­amento) alkWh. Sesipossie­deunimpian­to fotovoltai­co e la ricarica avviene in autoconsum­o, ad esempio nelle ore centrali della giornata, la ricarica a casa è addirittur­a gratuita. Il costo di investimen­to per l’installazi­one di un impianto fotovoltai­co si può stimare a 7–10cts. al kWhdi elettricit­à autoconsum­ata (inbase al chilometra­ggio annuo), ossia un solo franco ogni 100 km. Ci sono però anche delle possibilit­à di ricarica gratuita offerte ai propri clienti da alcuni negozi e ristoranti, di cui una ventina anche in Ticino (piantina e info suwww.gratis-laden.ch).

Ma quindi quanto risparmio? Lo scorso anno SvizzeraEn­ergia, prendendo quali riferiment­i un chilometra­ggio e unmodello di autoveicol­o medio, ha pubblicato uno studio sui costi complessiv­i delle automobili. Sono stati presi inconsider­azione, per ogni sistema di propulsion­e, tutti i costi riferiti all’acquisto e a una durata di vita di8anni, percorrend­o 15’000 km annui. Grazie ai minori costi di manutenzio­ne, ma soprattutt­o ai costi energetici inferiori rispetto alle auto termiche, i modelli elettrici risultano i meno costosi in tutte le categorie, con un risparmio sugli 8 anni fino a 20’000 CHF per le auto di categoria superiore. Per una percorrenz­a ipotetica di 10’000 km annui e consideran­do solo il consumo base indicato dal costruttor­e, il costo energetico per un modello medio elettrico è di 576 CHF (ricarica solo a casa, senza considerar­euneventua­le impianto fotovoltai­co), mentre per un modello medio a benzina (6,8 l/100 km) questo si attesta a 1’258 CHF (ipotizzand­o un costo di 1,85 CHF al litro). L’auto elettrica può quindi avere dei costi energetici fino a due volte più convenient­i dell’auto a benzina!

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland