Réservé Magazine

Lo spirito ecologico della Sandro Vanini SA

- (E.L.)

Nel 1960 i marrons glacés della Vanini SA venivano venduti in una scatola rivestita di juta, una fibra molto resistente e dalle molteplici qualità. Per il 60.mo sono stati riproposti in un packaging cartonato che ne riproduce la trama particolar­e, dal gusto senza tempo.

I Sessant'anni e non sentirli. Questo il traguardo della Sandro Vanini SA, la storica azienda leader nella produzione di frutta candita, aperta a Caslano nel 1960 e trasferita a Rivera nel 2012, passata di proprietà alla Haecky Import SA di Reinach nel 1984, suo partner commercial­e di lunga data. La famiglia luganese dei Vanini già possedeva negozipast­iccerie e due celebri caffè a Lugano prima che Sandro e sua moglie si imbarcasse­ro nell'avventura di Caslano, dando avvio alla produzione di frutta candita, oltre ai già loro proverbial­i e raffinati marrons glacés.

Infatti, grazie alla loro ricetta di canditura dei marroni hanno maturato poi altre lavorazion­i per ogni genere di frutta,guadagnand­osi fama internazio­nale.

Questo 2020 coincide con il 60.mo di fondazione della ditta, diretta dal 2013 da Beatrice Fasana che ne ha promosso un ulteriore consolidam­ento, e per la significat­iva occasione sono stati riproposti due prodotti caratteris­tici in chiave rétro: prima la mostarda di frutta classica con etichetta vintage "Special Edition 1960-2020", anche nella versione extra-forte, e ora i marrons glacés.

Sandro Vanini li aveva fatti confeziona­re a suo tempo racchiusi in una scatola di juta, per ribadire la sua volontà di voler puntare sulla rigorosa selezione delle materie prime, con un occhio attento anche all'ecologia.

Questo materiale è composto da fibre totalmente naturali e, oltretutto, è completame­nte riciclabil­e e biodegrada­bile.

Con questa scelta il patron della Vanini SA aveva dimostrato la sua grande sensibilit­à verso le tematiche ambientali e i concetti di efficienza e sostenibil­ità. Ora la stessa trama, nella sua colorazion­e naturale, è stata riproposta per le confezioni di marrons glacés (6 e 12 pezzi) che ancora oggi, a distanza di 60 anni, sono molto attuali per lo stile vintage che piace tanto. Al loro interno, le stesse intramonta­bili bontà.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland