Réservé Magazine

Pistorino… l'amico su misura degli esercenti

Con Tre Valli e Pistor forniture adatte a ogni locale dimentican­do burocrazia e problemi

-

“Sa io ho problemi così complessi che non penso potrete risolverli. Quindi, grazie per l'invito a visitare la vostra azienda o per la disponibil­ità a venirmi a visitare per presentarm­i i servizi e i prodotti, ma lasciamo perdere”. Chi scrive era a pranzo in un ristorante del Sottocener­i assieme a Marco Colombo, il direttore commercial­e della Tre Valli GastroPart­ner. Assistendo a questa conversazi­one avrei pensato che la risposta fosse: “Non c'è problema, se cambia idea chiami pure”. Invece ho assistito a una sorta di “miracolo” grazie a “Pistorino”…

Marco Colombo: “Mi dica almeno se lei ha uno di questi problemi: vorrebbe approfitta­re del vasto e differenzi­ato assortimen­to di prodotti Tre Valli e/o Pistor, ma non vuole aggiungere alla sua lista un altro fornitore; la sua azienda non può effettuare grosse ordinazion­i; vorrebbe magari fare acquisti di un certo importo, ma ha un magazzino o le dispense piccole e non può stoccare troppa merce; vuole solo interlocut­ori ticinesi perché preferisce parlare in italiano e vuole un consulente di fiducia; è rimasto deluso da altri fornitori per ritardo nelle consegne di merce ordinata sul portale, informazio­ne non sempre sufficient­e in merito alla merce che non viene consegnata o alla data di consegna possibile, articoli con prezzi attrattivi ma con rotture di stock e quindi non fornibili, troppa burocrazia e pratiche troppo lunghe per ritornare la merce in caso di contestazi­oni”.

“Sì, certo - risponde l'esercente - ho più di uno di questi problemi. Ma non credo che cambiando migliorere­i tanto la mia situazione. Per esempio, che cosa guadagno aggiungend­o un altro fornitore?”. “Sa, replica Colombo – in effetti abbiamo alcuni clienti che vorrebbero acquistare i prodotti Pistor grande e storico distributo­re di Oltre San Gottardo con il quale Tre Valli ha stretto un accordo - ma non vogliono avere un altro fornitore. Le ragioni? Vogliono diminuire il lavoro burocratic­o e ridurre al massimo il numero di fornitori, hanno l'esigenza di concentrar­e gli acquisti e ottenere così le migliori condizioni di prezzo o ristorni a fine anno, oppure sono enti cantonali che per accettare un fornitore quest'ultimo deve obbligator­iamente partecipar­e ai bandi concorsi. Pistor non vi partecipa ma Tre Valli, sì, partecipa a tutti i bandi di concorsi e viene registrato.”

“Sì, ma lei mi ha risposto in modo parziale. Io non posso permetterm­i di fare ogni volta acquisti per centinaia e centinaia di franchi…”. “Veda - replica il direttore commercial­e - capisco che alcuni altri fornitori hanno un minimo di acquisto per ricevere la fornitura a domicilio, e sono consapevol­e che anche il valore il minimo di acquisto per ordine di Pistor è di 600 franchi. Ma grazie all'apertura presso tre Valli di un account commercial­e 'Pistorino” l'ordine minimo è di 300 franchi e la fatturazio­ne avviene solo tramite Tre Valli”.

“Allora sediamoci e parliamone”, conclude l'esercente accomodand­osi al tavolo con Marco Colombo. Mentre loro hanno costruito il loro rapporto commercial­e, pensavo già ad alte domande. Ma saranno per il prossimo pranzo! (A.P.)

 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra:
Patrick Rusconi, Direttore/CEO Tre Valli Gastropart­ner SA
Marco Colombo, Direttore commercial­e Tre Valli Gastropart­ner SA Charles Juon, Consulente di vendita gastronomi­a e panetteria/confisseri­e Ticino Pistor AG
Da sinistra: Patrick Rusconi, Direttore/CEO Tre Valli Gastropart­ner SA Marco Colombo, Direttore commercial­e Tre Valli Gastropart­ner SA Charles Juon, Consulente di vendita gastronomi­a e panetteria/confisseri­e Ticino Pistor AG

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland