Réservé Magazine

Mangiare con le mani assieme a un … brigante

L'intrigante proposta del Crotto dei Tigli di Balerna per i soci del Club Prosper Montagné

- Per diventare membri del Club è sufficient­e inviare una e-mail a: alessandro.pescepr@gmail.com

Temperatur­a, umidità, croccantez­za, morbidezza, pastosità, temperatur­a: sono tutte sensazioni stimolanti che i soci del Club Prosper Montagné hanno provato durante la recente cena organizzat­a al Crotto dei Tigli di Balerna. Lo chef-patron Claudio Panzeri ha infatti proposto ai buongustai, il menu "Cena con le mani... in compagnia del Mattirolo, il Robin Hood del Mendrisiot­to". E in omaggio alle regole igieniche, non solo per il Coronaviru­s, un simpatico disinfetta­nte portatile offerto da UNILABS.

L'aperitivo ha subito fatto capire quanto simpatica e curiosa sarebbe stato il convivio: un voulevant alla spuma di fegato, accompagna­to da una foglia di salvia fritta e da una fettina di Piora da accompagna­re con una vellutata di fagioli si sono sposati a meraviglia con il Mattirolo bianco, vino presentato da Cesare Valsangiac­omo. Il decano della vitivinico­ltura svizzera, oltre a presentare anche il Mattirolo rosato e quello rosso (tutti e tre i vini sono vinificati con uve Merlot dalla Cantina Valsangiac­omo di Mendrisio), ha raccontato le gesta del noto brigante. Il Mattirolo (in dialetto matiröö significa matto, folle, come spiegato sul sito del Comune di

Vacallo al quale rimandiamo i più curiosi), al secolo Luigi

Pagani, nato a Vacallo il 12 maggio del 1813, svolse dapprima il mestiere di muratore che lo portò ad emigrare stagionalm­ente anche in Francia ed in Romandia per poi diventare forse il più conosciuto fuorilegge della storia ticinese.

Ma torniamo alla cena, proseguita con la “Tigella” farcita con battuto di lardo, Buffalo Wings e Costoletta d'agnello in salsa BBQ; sfiziosa anche la pizza gourmet (pomodoro secco, acciuga, burrata) e davvero gustoso il piatto regionale “Pita e Curnit” (gallinella e fagiolini). Al termine cannoncini a sorpresa che si intingevan­o in polveri dai gusti diversi come limone e barbabieto­la.

Una bella serata seguita da altri interessan­ti appuntamen­ti: seguite il sito www.club-prosper-montagne.ch

 ??  ?? Da sin. Claudio Panzeri, Cesare Valsangiac­omo, Alessandro Pesce (ambasciato­re Ticino)
Da sin. Claudio Panzeri, Cesare Valsangiac­omo, Alessandro Pesce (ambasciato­re Ticino)
 ??  ?? Pita e Curnit
Pita e Curnit

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland