Réservé Magazine

PERCHÉ SOTTODISTI­NZIONI DELLE ILR?

- Di Marco Garbani avvocato, responsabi­le Ufficio giuridico di GastroTici­no

Variegata è la nostra società, ognuno con le proprie peculiarit­à. Questo vale anche per le migliaia di aziende, piccole e grandi, che abbiamo in Svizzera. Di conseguenz­a, la tutela di queste persone e aziende tenta di prevedere tutte le situazioni possibili. Spesso risultano persino complicate.

Un esempio è il fatto che esistano due indennità diverse da Covid-19 a seconda della tipologia e del periodo: le IPG e le ILR. La notizia che le ILR non vengono più concesse dalla fine di agosto ai contratti di durata determinat­a ha fatto credere che vi siano dipendenti di serie A e di serie B.

Nulla di tutto ciò. Le ILR sono state pensate per evitare il licenziame­nto e non sono quindi state previste né per i dipendenti temporanei (che di per sé non possono essere licenziati in modo ordinario), né per gli organi societari.

Per evitare un collasso sociale ad aziende e persone, queste sono state estese eccezional­mente anche ai dipendenti temporanei, in particolar­e a seguito del lockdown e di tutte le collateral­i conseguenz­e derivate.

In questo contesto il Consiglio federale, che valuta a livello globale, ha stabilito che per i dipendenti temporanei l'eccezional­ità non si giustifica­va quale regola generale, lasciando aperte talune eccezioni per le attività seriamente ancora invalidate a causa del virus..

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland