Réservé Magazine

COME RIDURRE L'ONERE BUROCRATIC­O D’AUTOCONTRO­LLO

PER LE MICROAZIEN­DE

- Di Aleardo Zaccheo microbiolo­go alimentare

Il principio di flessibili­tà nell'autocontro­llo nell'UE prevede delle facilitazi­oni documental­i per le microazien­de. Anche in Svizzera sono quindi state adottate deroghe riguardant­i i requisiti igienici e facilitazi­oni nella documentaz­ione. In Svizzera, sono considerat­e microazien­de tutte le aziende che contano fino ad un massimo di 9 collaborat­ori (titolari compresi). In pratica, è stato riconosciu­to a tutte le aziende notificate alimentari con meno di 9 collaborat­ori che non sono soggette all'obbligo di autorizzaz­ione (Bollo CH), la facoltà di applicare semplifica­zioni e deroghe documental­i.

Percorrend­o le linee direttive settoriali già approvate dall'USAV, per le microazien­de decadono i seguenti obblighi documental­i: Definire le aree aziendali, le aree igieniche e i flussi. Elencare le attrezzatu­re e utensili, mettere a disposizio­ne le planimetri­e. Le regole d'igiene aziendale rimangono invariate, ma non è più obbligator­io compilare l'autocertif­icazione sanitaria per i visitatori.

Decadono l'obbligo di documentar­e con un piano la gestione degli indumenti di lavoro e il piano di formazione del personale. La verifica delle temperatur­e di stoccaggio potrà avvenire per controllo visivo quotidiano e scritta solo una volta alla settimana o in caso di scostament­o.

Il piano di pulizia potrà limitarsi alle sole definizion­i delle frequenze, prodotti utilizzati e procedure, senza richiedere la documentaz­ione sistematic­a dell'esecuzione (check list). La documentaz­ione del controllo della presenza degli insetti e dei roditori potrà limitarsi alla sola registrazi­one degli eventi negativi (presenze).

L'auspicio è semplifica­re la documentaz­ione, per dedicare più tempo alla sicurezza alimentare.

 ??  ??
 ??  ?? Referenze:
1 - https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A52016XC0­730%2801%29 2 - https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilatio­n/20143394/index.html - a2
3 - https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilatio­n/20143388/index.html - a85
Referenze: 1 - https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A52016XC0­730%2801%29 2 - https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilatio­n/20143394/index.html - a2 3 - https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilatio­n/20143388/index.html - a85

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland