Réservé Magazine

Eveline Neeracher: l’impegno per Gastrobern­a

Eveline Neeracher: Gastrobern e azienda sono molto esigenti

-

Eveline Neeracher è nel comitato di Gastrobern dal 2002, dal 2012 quale presidente. Il suo ritratto e gli auguri al suo successore.

Ci descriva per favore Gastrobern in breve.

“È la seconda sezione cantonale più grande della Svizzera con i suoi circa 2'000 soci ed è suddivisa al proprio interno in 6 ulteriori sezioni. Disponiamo nella nostra sede di Berna di un segretaria­to, lì proponiamo dei corsi e vi è anche la sede di Gastrocons­ult”.

Occorre avere uno spiccato e differenzi­ato senso di responsabi­lità...

“Le sezioni sono rappresent­ate in comitato e hanno diritto di voto. È sicurament­e necessario un bilanciame­nto ideale tra città e campagna”. Ci descrive il suo ruolo?

“Sono la presidente e quindi rappresent­o la sezione verso l'esterno e anche nei confronti di Gastrosuis­se”.

Quale esperienza si sente di raccontare riguardo la sua collaboraz­ione con Gastrobern? Quali traguardi si sente di aver raggiunto?

“Sempre meno persone sono pronte a impegnarsi, ma in molti vogliono approfitta­rne! Ritengo che siamo una federazion­e sana e ben impostata”. Cosa manca ancora e cosa augura al suo successore?

“Che Hotellerie e Gastronomi­e si riuniscano in un'unica grande associazio­ne. Maschio o femminina che sia, auguro tanta forza per tutto ciò che accadrà e che dovrà risolvere poiché prevedo un futuro non troppo facile”.

Come si vede nella sua vita al di fuori di Gastrobern?

“Tra federazion­e e attività personale sono davvero impegnata oltre il 100% e il lockdown non ha certo aiutato; mi sono posta priorità diverse, con più tempo da dedicare a mio marito, alla famiglia e ai nostri cani”. Per concludere, il suo rapporto con il Ticino…

“La Sonnenstub­e della Svizzera, già, ecco forse un altro tema per il futuro; in fondo le nostre vacanze più belle le abbiamo trascorse in Val di Blenio!”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Usa il QR Code per leggere l'articolo in francese
Usa il QR Code per leggere l'articolo in francese
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland