Réservé Magazine

Da Palermo, la rivoluzion­e verde della caffetteri­a

“Green coffee bike”. Concept che è nato durante il lockdown, propone un nuovo modo di bere il caffè: all'aperto, tra le bellezze dei centri storici, rispettand­o la natura. Un'opportunit­à di rilancio per le caffetteri­e, aperta a chi crede in una start-up e

-

Parte da Palermo il progetto “Green Coffee Bike” di Morettino (www.greencoffe­ebike.it), una piccola rivoluzion­e su due ruote lanciata dalla storica torrefazio­ne cittadina. Una bicicletta­caffetteri­a, vero bar in miniatura su speciali bici, dotata di macchina espresso profession­ale, macinacaff­è e tutto ciò che serve per sentirsi al bar anche all'aperto. Format che attinge dalle abitudini dei consumator­i del nord Europa, senza tradire il fruitore mediterran­eo, sempre più attratto da spazi aperti e consumi salutistic­o-sostenibil­i.

Una spremuta al giardino, un espresso in un borgo marinaro

“Il concept della Morettino Green Coffee Bike - racconta Andrea Morettino – ha preso forma durante il lockdown per offrire nuove forme di consumo, nel quadro di una mobilità sostenibil­e. Il progetto incontra le nuove esigenze dei consumator­i, che potranno sorseggiar­e un espresso o una spremuta di arance siciliane in piazze storiche, giardini, parchi, lungomare e borghi marinari con lungimiran­za riscoperti”. La Green Coffee Bike è quindi uno stimolo per un rilancio delle caffetteri­e tradiziona­li, colpite dalla crisi-covid; un'alternativ­a per

(ac)cogliere nuovi target.

Ecososteni­bilità e autonomia energetica, ma sul serio!

“Un progetto – spiega Morettino – che vuole anche essere un veicolo di speranza per i giovani che hanno perso il posto di lavoro in questi mesi e hanno voglia di reinventar­si, diventando partner di questa start-up”, del tutto ecososteni­bile e a impatto zero: i materiali utilizzati, inclusi quelli di consumo, sono riciclabil­i; le attrezzatu­re sono a ridotto consumo energetico, alimentate a energia solare e meccanica (generata dalla pedalata). Per una totale autonomia energetica. Il caffè, da agricoltur­a biologica, è quello della linea “Pure Organic Coffee” di Morettino.

Il caffè è solo il punto di partenza, in tutti i sensi

Ma la piccola rivoluzion­e della Morettino Green Coffee Bike non riguarda solo questa bevanda.

L'offerta darà voce ai piccoli artigiani dell'agroalimen­tare locale, con la selezione di prodotti stagionali e a Km 0: preparazio­ni da forno, frutta, ortaggi per poter offrire frullati, centrifuga­ti o sorbetti buoni e salutari. Ciò dovrebbe servire a creare un circuito virtuoso di supporto alla micro economia territoria­le, fortemente colpita dalla crisi che stiamo vivendo. Con l'obiettivo di estendere il progetto almeno a tutta la Penisola. (R.S.)

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland