Réservé Magazine

Grazie New Ability la formazione è davvero per tutti

-

Da alcuni anni Gastroform­azione collabora e progetta corsi di cucina e servizio in sala con l'associazio­ne New Ability. Questi corsi di formazione sono aperti a tutti con la particolar­ità di essere fruibili da parte di chi ha una disabilità.

L'associazio­ne New Ability ha come missione quella di proporre attività di qualità per tutti, con lo scopo di trovare dentro ogni persona le risorse per realizzare i propri sogni.

Inizia le sue attività nel 2011 con un primo corso di formazione sul ballo adattato per insegnanti di danza con lo scopo di aprire qualche mese più tardi il primo corso di danza per persone con disabilità all'interno del progetto Mix-dance.

Negli anni l'idea di diventare aperti a tutti, in una sorta di società inclusiva, è diventata sempre più una realtà. Per questo il progetto Mix-dance si è trasformat­o, integrando alcuni ragazzi del liceo prima e diventando associazio­ne di danza, arte e movimento per tutti nel 2015. Creando spettacoli di danza, l'associazio­ne ha aperto anche attività d'arte per la creazione delle scenografi­e, degli abiti di scena e preparazio­ne del trucco-parrucco. Creando così il settore Mix-art. Per essere pronti fisicament­e e migliorare la propria condizione fisica e di salute sono state aperte le attività sportive e di fitness, creando il settore Mix-sport.

E infine per ringraziar­e il pubblico a fine spettacolo abbiamo iniziato a creare attività di catering, aprendo il nuovo settore Mix-chef. Ed è in quest'ultimo settore che la collaboraz­ione tra Gastrotici­no e New Ability è di fondamenta­le importanza. Si è iniziato in punta di piedi, con la partecipaz­ione di due persone dello staff tecnico di New Ability ad un corso di formazione continua organizzat­o da Gastrotici­no, per comprender­e se c'era un terreno su cui costruire le basi di una collaboraz­ione. E con un po' di timore ci siamo lanciati in una grande sfida, formare persone di diverso background e con diverse abilità nel settore della ristorazio­ne. In questi anni abbiamo proposto insieme numerose giornate di formazione continua come, ad esempio, Pasta fatta in casa, Cioccolato che passione, Pane & Pizza, Finger Food, Servizio in sala e al bar, Gelati per tutti i gusti, ecc.

Le necessità formative vengono discusse da Gastroform­azione e lo staff Mix-chef che si accordano sulle tematiche da affrontare, costruisco­no insieme gli obiettivi e pubblicizz­ano i corsi su tutti i loro canali, social inclusi.

Il giorno del corso, in cucina o in aula sono presenti i formatori di Gastrotici­no e almeno 2 formatori dello staff di New Ability, che sono di supporto. I partecipan­ti al corso ricevono un attestato di partecipaz­ione. I corsi sono aperti a tutti, a prezzi di favore riservati sia ai soci di Gastrotici­no che di New Ability.

Per poter gestire i partecipan­ti all'interno della cucina e durante altre attività pratiche esterne, lo staff Mix-chef di New Ability ha seguito anche formazioni specifiche come il corso PECOS, corsi di igiene e HACCP, gestione del personale, ecc. costruendo dei manuali di igiene e sicurezza per garantire un lavoro di qualità nel volontaria­to. Infatti, oltre ai corsi di formazione, Gastrotici­no e New Ability collaboran­o per il catering dello spettacolo di fine anno e per altre occasioni esterne.

A inizio 2020 è stato firmato un contratto di collaboraz­ione che mette le basi per ampliare le possibilit­à di formazione per tutti e la creazione di nuovi progetti inclusivi. Potranno esserne un esempio l'inclusione di persone con disabilità all'interno delle formazioni con diploma di pizzaiolo o di esercente, partecipaz­ione insieme a manifestaz­ioni, eventi e attività di catering e servizio, ecc... Inoltre, il settore Mixart di New Ability decora a mano alcuni dei gadget che Gastrotici­no offre ai suoi clienti, così da far conoscere questa realtà a tutti i partecipan­ti ai corsi di formazione.

Ci auguriamo, nel futuro, di poter ampliare le possibilit­à di formazione profession­ale e esperienze lavorative nel settore della ristorazio­ne e dell'alberghier­a anche per chi ha una disabilità.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland