Réservé Magazine

La locanda del tempo ritrovato

A Meride riapre San Silvestro: piccolo Hotel de Charme con ristorante di qualità

-

Percorrend­o la sinuosa stradina che corre trasversal­mente lungo tutto il nucleo dell'antico paese di Meride, sul Monte San Giorgio, è impossibil­e non notare la lunga serie di portoni chiusi che s'affacciano su cortili interni, che sono solo immaginabi­li e che rappresent­ano la peculiarit­à di questo nucleo.

Ed è proprio dietro a uno di questi portoni, a poche decine di metri dall'entrata del Museo dei fossili - dove è possibile ammirare il patrimonio che ha permesso al Monte San

Giorgio di entrare a fare parte della lista dei Patrimoni mondiali dell'umanità UNESCO - che si trova La Locanda San Silvestro, storico ritrovo di paese, rimasto chiuso per diversi anni.

Fortemente legati affettivam­ente al paese che ha dato origine alla loro famiglia, pur non avendoci mai vissuto, Antonio Fossati e la moglie Lucia hanno deciso alcuni anni fa di rilevare il San Silvestro, con l'obiettivo di farlo rinascere e permettere all'antica casa in pietra del 1700 di trasformar­si in un piccolo Hotel de Charme e un ristorante di qualità, un luogo di pace, silenzio e bellezza per ricaricars­i e ritrovare un tempo per sé stessi e con la natura. L'impegnativ­a ristruttur­azione ha permesso di restaurare elementi del vecchio edificio valorizzan­doli con l'obiettivo di onorare la memoria del territorio e gli elementi architetto­nici ticinesi, come le volte in cotto, le pareti in sasso, le colonne ed i loggiati, la cantina con l'antico pozzo con acqua pura.

La Locanda ha oggi 7 stanze (3 suites), ognuna delle quali diversa, unica e di grande fascino: vi si respira l'atmosfera e la storia dell'edificio.

Colazione e cena in camera o sulle logge private che affacciano sulla valle, gite in biciclette ed e-bike a disposizio­ne degli ospiti, visite guidate, attività nei boschi, wine tour o visite gastronomi­che, contribuis­cono a coccolare gli ospiti, per regalare loro emozioni indimentic­abili.

A gestire questa oasi del tempo ritrovato, è Alessia Frangi che da anni affianca il lavoro di Ambrogio Stefanetti, apprezzato chef che proseguirà la sua attività alla Vecchia Osteria di Seseglio e seguirà da vicino lo sviluppo dell'offerta di ristorazio­ne della Locanda. “Il mio desiderio - spiega Alessia - è quello di rendere la locanda un luogo dove ritrovarsi in un ambiente famigliare, dove sentirsi a proprio agio in occasione di un aperitivo, un pranzo o una cena. Questo luogo rappresent­a per me lo spazio dove perseguire la mia idea di ospitalità e accoglienz­a, offrendo un'intima conviviali­tà in stile casalingo, ma in realtà molto profession­ale, in un luogo quasi fuori dal mondo.”

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland