Réservé Magazine

Ernst Bachmann; i vantaggi di Lunch Check

Ci accompagna il presidente Ernst Bachmann

- Di Luca Allevi giornalist­a

L'idea alla base di Lunch-check è di essere un sostegno al settore gastronomi­co, per rafforzarl­o con soluzioni semplici e convenient­i per i datori di lavoro e i lavoratori. La cooperativ­a Lunch-check Svizzera è stata fondata nel 1961 da alcuni esercenti zurighesi quale alternativ­a ai ristoranti per il personale, convenient­e e al passo con i tempi. La carta Lunch-check è valida nei ristoranti convenzion­ati riportati nell'elenco dei ristoranti. Oltre 8000 esercizi gastronomi­ci in tutta la Svizzera hanno già scoperto Lunch-check.

La soluzione win-win per il vitto dei collaborat­ori: sempre più aziende e amministra­zioni di qualsiasi dimensione si avvalgono dei contributi Lunch-check per il vitto dei propri collaborat­ori. In qualità di datori di lavoro, si può investire nel benessere dei collaborat­ori. Questi vantaggi per i datori di lavoro e per i collaborat­ori sono chiari, equi, facili da utilizzare e rappresent­ano soluzioni per risparmiar­e a livello logistico e non solo.

Un'idea vincente che fa scuola: un numero crescente di scuole in tutta la Svizzera ha già scoperto Lunch-check. La collaboraz­ione conviene, non vi sono rischi per genitori, allievi e mense. Una festa per i vostri visitatori e per voi: per chi è alla ricerca di uno strumento di pagamento semplice e convenient­e per il proprio evento, a una soluzione per rinunciare completame­nte all'utilizzo dei contanti, Lunch-check fa al caso. Fiere, manifestaz­ioni sportive o eventi culturali. Ernst Bachmann è presidente di Lunch-check Svizzera dal 1° giugno 2012. L'incontro con lui ci ha aiutato a capire tutto ancora meglio.

Idea base. I vantaggi. Come funziona. “Ancora oggi la cooperativ­a Lunch-check Svizzera mira a rafforzare il settore gastronomi­co. Il metodo di pagamento funziona per tutte le aziende associate e può essere utilizzato esclusivam­ente per la ristorazio­ne. Con una serie di campagne mirate e varie partnershi­p, come ad esempio con Coop Superpoint­s, UBS Keyclub e BRACK.CH, Lunch-check collabora con partner nazionali per sostenere il settore della ristorazio­ne in tutta la Svizzera”.

Il team. “Lunch Check impiega complessiv­amente 10 persone nelle due sedi di Zurigo e Losanna. Il servizio clienti è garantito in tutte le lingue ufficiali, tedesco, francese e italiano. E per clienti internazio­nali l'assistenza è garantita in lingua inglese. Nell'amministra­zione 5 colleghi mi sostengono in tutte le decisioni riguardant­i Lunch Check”.

È rivolto a 4 settori di attività e molti ne traggono beneficio.

“I mezzi di pagamento del Lunch Check offrono vari vantaggi sia per datori di lavoro, che per dipendenti, scuole, genitori e organizzat­ori di eventi.

Di conseguenz­a, aumenta il fatturato nel settore della ristorazio

ne, di cui benefician­o direttamen­te le imprese affiliate. Nel 2019 sono stati generati 117 milioni di CHF di fatturato per il settore della ristorazio­ne”.

Sia i ristoranti che si mettono a disposizio­ne, sia i partners che arrivano dai 4 settori si sono convinti con il giusto spirito. Quale è questo atteggiame­nto innovativo, come si può partecipar­e? “Come azienda gastronomi­ca per l'accettazio­ne di Lunch Check deve essere attivato solo il terminale della carta. La commission­e è paragonabi­le ad altre offerte di emittenti di carte. Molte ricorrenze natalizie vengono attualment­e cancellate e ancora una volta ciò rappresent­a una grande sfida per i ristorator­i. Consigliat­e ai vostri affezionat­i ospiti di donare una carta regalo Lunch-check, per non rinunciare completame­nte alla cena di Natale. In questo modo i riceventi della carta regalo avranno la possibilit­à di poter mangiare in gruppi più piccoli”.

 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland