Réservé Magazine

L'ENOGASTRON­OMIA IN TICINO SI EVOLVE!

-

e la ristorazio­ne sono gli assi portanti della nostra identità. Da queste solide basi prende spunto la nuova iniziativa "Ticino Gourmet Tour" targata Sapori Ticino con il supporto dell'agenzia Turistica Ticinese, Gastrotici­no, CCAT, Ticinowine e tutte le Organizzaz­ioni turistiche regionali. Ci spiega così Dany Stauffache­r, patron di Sapori Ticino: "Riconquist­are la clientela locale ed avere un atout importante verso i turisti che ci visitano: questi sono gli obiettivi dichiarati del progetto. Ora, ancora di più, diventa un'opportunit­à per tutti i consumator­i perché la frequentaz­ione dei locali ticinesi, può favorire la conoscenza e l'apprezzame­nto di specifici prodotti. Il rilancio del turismo passerà sempre più attraverso un'offerta di qualità, valorizzan­do al massimo la filiera cantonale e nazionale. Il progetto potrà infatti essere abbinato ad altre iniziative turistiche sia a livello nazionale che, in futuro, internazio­nale, perché sono sempre le sinergie che permettono di creare esperienze uniche".

Sono 70 i ristoranti che hanno aderito al progetto del vulcanico gastronomo luganese: "Dobbiamo assolutame­nte valorizzar­e al massimo la filiera cantonale perché - è importanl'ospitalità te sottolinea­rlo - un ristorante non è solo composto dai cuochi, dai camerieri, dal sommelier, ma è un sistema complesso, include tante categorie di lavoratori e fornitori che si muovono dietro le quinte e sono la base di questo lavoro" continua Stauffache­r.

"Il progetto vuole supportare l'enogastron­omia e diventare un prodotto turistico a 360°, promuovend­o la ristorazio­ne, i prodotti e il territorio tramite una stretta rete di collaboraz­ioni e una comunicazi­one efficace. Attraverso i media vuole anche iniziare un percorso che riqualific­hi la profession­e del ristorator­e e dello chef, oltre a riconoscer­ne il grande impegno quotidiano".

Non solo riconoscim­enti Michelin dunque: "Le stelle a Lugano sono certamente un riconoscim­ento importante ma rappresent­ano soprattutt­o un vantaggio per tutta la ristorazio­ne cittadina, e non solo: ora possiamo davvero gettare le basi per attirare sempre più visitatori di qualità, puntando sulle eccellenze del nostro territorio per questo ci impegnerem­o al massimo per fare del nostro meglio".

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland