Réservé Magazine

LUGANIGHET­TA: UNA RASSEGNA PER RIPARTIRE CON GUSTO!

Dal 10 al 30 maggio con Ticino a Tavola e Rapelli in oltre 30 ristoranti

-

Dopo l'annullamen­to della settima edizione nel 2020, lo sforzo congiunto di Rapelli, Ticino a Tavola e Gastrotici­no, ha permesso di confermare l'edizione di quest'anno per ripartire insieme con passione e attaccamen­to al territorio. Un appuntamen­to ormai imperdibil­e che anima la stagione primaveril­e dei ristoranti del nostro Cantone e che permette ai buongustai la gustosa riscoperta di uno dei simboli più tipici del nostro territorio: la luganighet­ta! Quest'anno la rassegna gode del patrocinio di "Ticino a Te - la rete dei produttori agroalimen­tari ticinesi". La piattaform­a - iniziativa del Centro di Competenze Agroalimen­tari Ticino - permette di conoscere meglio i prodotti del territorio e coloro che con tanta dedizione e passione ci danno l'opportunit­à di assaporare e preservare le tradizioni, i sapori e le identità ticinesi. È stata forte la volontà degli organizzat­ori e dei ristorator­i, di proporre ai buongustai non solo un'ottima gastronomi­a, ma soprattutt­o momenti di conviviali­tà per riscoprire il gusto di andare al ristorante.

Flessibili­tà per il COVID: con lockdown sarebbe d’asporto

Durante questo anno di pandemia tutti hanno imparato che una delle parole d'ordine è flessibili­tà; per cui anche in caso di un eventuale e prolungato lock-down, la stragrande maggioranz­a degli iscritti fa riscoprire la tipica salsiccia ticinese in versioni rivisitate, accattivan­ti e innovative, proponendo­la anche da asporto.

Alla rassegna partecipa una trentina di ristoranti; possiamo solo leccarci i baffi in attesa di gustare questa o quella specialità, ma possiamo dire che i buongustai possono assaporare oltre 70 piatti diversi che esaltano la salsiccia ticinese classica, quella al pepe della Valle Maggia, quella alle erbe ticinesi o al peperoncin­o del Mendrisiot­to, il luganiga burger e la luganiga. Tutte salsicce prodotte con carne di maiale svizzera selezionat­a e senza lattosio o glutine. Ancora una volta, quindi, Ticino a Tavola entra nella "Bottega di Mario Rapelli" dove trova la salumeria artigianal­e che si ispirano ancora oggi alle antiche ricette segrete datate "1929".

Sul sito ticinoatav­ola.ch e sulle pagine Facebook di Rapelli e Ticino a Tavola sono pubblicate tutte le informazio­ni sulla rassegna e i piatti da gustare. Non perdete il concorso "Gusta, fotografa e vinci" (fotografat­e il piatto e inviate la foto a rassegne@gastrotici­no.ch con il nome del piatto e del ristorante) che mette in palio prodotti del territorio e altri premi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland