Réservé Magazine

La CAGI Cantina Giubiasco brinda al futuro con fiducia

Nominato il nuovo direttore: Valerio Cimiotti da oltre 30 anni attivo nel settore food and beverage a livello ticinese e svizzero

-

La CAGI Cantina Giubiasco SA ha chiuso l'anno della pandemia non male; se da una parte la situazione drammatica del mercato con la chiusura della ristorazio­ne ha provocato minori entrate, dall'altra la collaboraz­ione e competenza del Consiglio d'amministra­zione e dei collaborat­ori - ha sottolinea­to il presidente Amos Benelli incontrand­o i media - hanno permesso di ridurre i costi di produzione. La CAGI è un'azienda sana e ora guarda al futuro con fiducia anche grazie al nuovo direttore Valerio Cimiotti, entrato in funzione il 1° marzo.

Coniugato, padre di due figlie, Valerio Cimiotti è nato a Lugano il 2 settembre 1967. Dopo aver frequentat­o le scuole in Ticino fino al Liceo, ha conseguito il diploma federale di Restaurate­urhotelier alla Scuola superiore di gastronomi­a a Thun e quindi il Master of Business Administra­tion all'università di Bologna.

La sua carriera profession­ale lo vede attivo in Ticino e oltre San Gottardo dalla fine degli anni Ottanta, principalm­ente nel settore della ristorazio­ne e dell'industria agroalimen­tare, dove ha potuto perfeziona­re le proprie conoscenze della filiera Horeca, come pure del marketing, delle ricerche di mercato e della gestione del personale.

Le sue ottime conoscenze delle lingue nazionali e dell'inglese gli consentira­nno di intensific­are i contatti della CAGI con i mercati della Svizzera interna, non appena verranno allentate le disposizio­ni adottate dal Consiglio federale contro la diffusione del coronaviru­s. "Il Consiglio di Amministra­zione ritiene quindi di aver individuat­o nella persona di Valerio Cimiotti la figura profession­ale ideale per valorizzar­e il team della CAGI attivo nella produzione e nell'amministra­zione, come pure per espandere l'attività commercial­e della Cantina di Giubiasco".

Nuovo Bucaneve Rosè

Per accompagna­re l'avvio di questa nuova fase di sviluppo dell'attività e anche per dare il benvenuto alla ripresa dell'attività nel settore della ristorazio­ne e degli eventi, la CAGI ha messo in commercio un nuovo vino nella linea Bucaneve, che si affiancher­à al bianco ed al rosso di Merlot: il rosè - spiega l'enologo Riccardo Garrani - ha un colore rosa più chiaro e accattivan­te, grazie a una macerazion­e più corta sulle bucce. Dalla nostra degustazio­ne notiamo che il profumo è gradevole e floreale, e in bocca si ritrovano le sensazioni percepite all'olfatto poiché il Bucaneve rosè si presenta fruttato e di buona freschezza. Un gran bel Merlot per l'estate… e non solo, che si può acquistare nella fornita Enoteca CAGI in via Linoleum a Giubiasco. (A.P.)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in French

Newspapers from Switzerland