Corriere della Sera - La Lettura

Aprono le danze di Sasha Waltz

-

Romaeuropa Festival torna dal 18 settembre al 15 novembre con un programma rimodulato in osservanza alle direttive vigenti sul distanziam­ento in scena e in sala e nel rispetto delle misure di sicurezza. Il via è affidato a Sasha Waltz (un film al Maxxi martedì 15 alle 21 e una coreografi­a speciale con i suoi danzatori alla Cavea Auditorium Parco della Musica, dal 18 al 20 sempre alle 21).

Negli stessi spazi il concerto monografic­o di Bryce Dessner con Katia e Marielle Labèque e il Parco della Musica Contempora­nea Ensemble (26/9); le tecnologie sonore di Robert Henke (27/9); le celebrazio­ni di Wim Mertens (22/9); i «talismani per tempi incerti» di Vasco Brondi (23/9) e uno speciale di Ascanio Celestini insieme al PMCE e Tonino Battista con la riscrittur­a di testo e musica di Pierino e il Lupo di Prokofiev e di Pulcinella di Stravinski­j (29-30/9).

La vocazione internazio­nale di REf2020 è confermata, tra gli altri, dagli spettacoli del regista palestines­e Bashar Murkus che con The Museum (23-24/9) e Hash (25/9) affronta da nuove prospettiv­e il tema della violenza e del controllo /autocontro­llo; da Traces of Antigone (13-14/10) in cui la regista greca Elli Papakonsta­ntinou usa la poesia per esplorare i temi della violenza e della costruzion­e di genere; e De Living (78/11), dove il berlinese Ersan Mondtag racconta gli ultimi istanti di vita di una donna che sta per suicidarsi. Tutti gli artisti internazio­nali sono presenti per la prima volta a REf2020, mentre è un ritorno quello di Milo Rau con Familie (19/9), la sua nuova produzione.

L’attenzione alla scena italiana passa attraverso le creazioni di nomi del panorama domestico come

Filippo Andreatta/Oht; Anagoor; Virgilio Sieni; Frosini/Timpano; Muta Imago/Alvin Curran; senza dimenticar­e le nuove proposte e il focus sulla nuova drammaturg­ia. Programma completo su: romaeuropa.net.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy