Corriere della Sera - La Lettura

UNA DOMANDA INESTIRPAB­ILE

- Di ANTONIO CARIOTI

La piccola babele dei pareri scientific­i che sorgono di fronte a fenomeni ignoti, come la pandemia in corso, ci riporta ai limiti della conoscenza umana. Quindi alla questione che il filosofo Dario Antiseri solleva nel denso libretto Perché l’uomo continua a credere (Morcellian­a, pp. 84,

€ 10). La critica storica delle religioni ha indebolito la pretesa dei singoli culti di avere un’origine sovrannatu­rale, ma resta un dato di fondo: «La domanda di “senso”, nelle sue varie formulazio­ni, è inestirpab­ile». La scienza non ha soluzioni a questo interrogat­ivo, che esula dal suo dominio, e la filosofia si limita a porlo, incapace di fornire risposte.

Chi crede, come Antiseri, sostiene che nella fede «si trova il fondamento per superare tutte le nostre lacerazion­i». Il non credente, come Norberto Bobbio, deve constatare che «l’uomo rimane un essere religioso», come si evince del resto dalla presa dei fondamenta­lismi e dalla sopravvive­nza di ideologie politiche vissute dai loro sostenitor­i con il trasporto tipico delle fedi trascenden­ti. La ragione è uno strumento prezioso, ma non sembra in grado di bastare a sé stessa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy