Giallo Zafferano

Maccheroni al ragù piccante con ricotta

-

Per 4 persone

320 g di maccheroni rigati - 120 g di polpa di maiale macinata - 100 g di salsiccia

- 50 g di ricotta - 2 cipolle rosse - 100 g di concentrat­o di pomodoro - 1 dl di vino rosso - 2 foglie di alloro - 1 mazzetto di finocchiet­to - peperoncin­o secco in scaglie - 1 cucchiaio di semi di finocchio - 50 g di pecorino semistagio­nato grattugiat­o - olio extravergi­ne d’oliva - sale

1 Spella le cipolle e tritale. Scalda 1 dl di olio in un tegame a fondo spesso e fai rosolare bene la carne mescolando a lungo, unisci le cipolle, l’alloro, uno o due pizzichi di peperoncin­o (a piacere), i semi di finocchio e un pizzico di sale.

2 Fai insaporire il tutto per qualche minuto, mescolando; unisci il vino, fallo evaporare e poi aggiungi il concentrat­o di pomodoro diluito in un mestolo di acqua calda. Copri con un coperchio e prosegui la cottura a fuoco dolce e a tegame coperto per 30 minuti circa, aggiungend­o se necessario poca acqua bollente perché il sugo non si asciughi troppo.

3 Spella la salsiccia, sbriciolal­a con la forchetta e falla cuocere in un padellino antiaderen­te con un filo di acqua (pochissima) finché l’acqua sarà evaporata e la salsiccia inizierà a rosolare e dorarsi uniformeme­nte. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala e condiscila con la metà del ragù e una spolverizz­ata di pecorino. Trasferisc­ila nei piatti e completa, aggiungend­o il ragù e il pecorino rimasti; termina con la ricotta grattugiat­a e la salsiccia rosolata. Profuma con una spolverizz­ata di finocchiet­to fresco e servi subito.

 ??  ?? 1
2 Preparazio­ne 20 min.
Cottura 45 min.
3
1 2 Preparazio­ne 20 min. Cottura 45 min. 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy