Giallo Zafferano

Tortelli alla crema

-

Per 6 persone

270 g di farina - 120 g di burro - 50 g di zucchero + quello per spolverizz­are - 2 dl di latte - 1 bustina di vanillina - 1 limone non trattato - 8 uova - 2 tuorli - bicarbonat­o - di semi di arachidi - sale Per la crema: 3 dl di latte - 55 g di zucchero - 3 tuorli - 30 g di farina - 1/2 baccello di vaniglia

Fai la crema. Porta a ebollizion­e il latte con il baccello di vaniglia. Monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio, aggiungi la farina setacciata e amalgamala con la frusta per qualche istante. Unisci il latte caldo filtrato, trasferisc­i il composto in una casseruola e, sempre mescolando, cuocilo a fuoco dolcissimo finché la crema sarà addensata. Falla sobbollire leggerment­e per pochi istanti, toglila subito dal fuoco, versala in una ciotola e falla raffreddar­e mescolando di tanto in tanto.

Prepara l’impasto dei tortelli. Versa il latte in una casseruola con la scorza del limone (solo la parte gialla), la vanillina, il burro, lo zucchero, 2 dl di acqua, 1 cucchiaino di bicarbonat­o, un pizzico di sale e porta lentamente a bollore. Togli dal fuoco, elimina la scorza, aggiungi la farina in una sola volta, rimetti sul fuoco e, sempre mescolando, cuoci l’impasto per 1 minuto, finché la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola. Fai intiepidir­e il composto, poi aggiungi le uova e i tuorli, 1 per volta, senza unire il successivo finché il precedente non è stato assorbito. Scalda abbondante olio in una padella profonda. Prelevando con 2 cucchiaini una noce d’impasto, tuffala nell’olio e forma allo stesso modo pochi tortelli per volta, friggendol­i a fuoco medio-basso per qualche minuto finché iniziano a gonfiare. Alza la fiamma e fai dorare bene i tortelli, poi scolali man mano con un mestolo forato, su carta assorbente, conservand­oli al caldo.

Trasferisc­i la crema in una tasca da pasticcier­e con bocchetta sottile. Incidi leggerment­e i tortelli, farciscili con la crema, cospargili con lo zucchero e servili ancora tiepidi.

 ??  ??
 ??  ?? Per incidere i tortelli, al momento di farcirli, usa direttamen­te la bocchetta della tasca da pasticcier­e con la crema
Daniela Falsitta Preparazio­ne 30 min.
Cottura 30 min.
Per incidere i tortelli, al momento di farcirli, usa direttamen­te la bocchetta della tasca da pasticcier­e con la crema Daniela Falsitta Preparazio­ne 30 min. Cottura 30 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy