Giallo Zafferano

Quiche con cipollotti e caprino

-

1 confezione di pasta sfoglia fresca già stesa

- 4 carciofi - 1 limone - 4 cipollotti - 2-3 cucchiai di panna fresca - 50 g di emmentaler a dadini - 1 caprino di latte vaccino - 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiat­o - 2 uova - 2 tuorli - origano - noce moscata - burro - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Pulisci i carciofi, tagliali a spicchiett­i e immergili man mano in una ciotola di acqua acidulata con il succo del limone.

Elimina le radichette e la parte verde dei cipollotti, affettali e falli appassire in una padella con un filo d’olio. Unisci i carciofi sgocciolat­i e lasciali cuocere per 10 minuti con il coperchio a fuoco medio. Aggiungi, se serve, poca acqua calda, poi profuma con un pizzico di origano e regola di sale e pepe.

Sbatti le uova e i tuorli con il parmigiano reggiano, la panna, sale, pepe e 1 grattugiat­a di noce moscata. Unisci l’emmentaler e i carciofi con il loro fondo di cottura e mescola. Disponi la pasta sfoglia in uno stampo di circa 26 cm di diametro, lasciando sotto la carta da forno in dotazione. Bucherella il fondo con una forchetta, versa il composto preparato, distribuis­ci sopra il caprino a fettine e pareggia delicatame­nte la superficie. Cuoci la torta di carciofi in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti finché, sulla superficie si sarà formata una bella crosticina. Sfornala e falla riposare per qualche minuto prima di sformarla su un piatto da portata. Decora a piacere con 1 rametto di origano fresco o secco e servi a spicchi.

Preparazio­ne 20 minuti

Cottura

40 minuti

Dosi per

4 persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy