Giallo Zafferano

3 Crocchette

-

Per 20 pezzi

1 kg di patate - 100 g di pecorino romano stagionato - 4 uova - 100 g di pane grattugiat­o - 2 cucchiaini di pepe nero in grani - 2 cucchiaini di pepe bianco in grani

Lessa le patate per 30-40 minuti, scolale, sbucciale ancora calde e passale allo schiacciap­atate in una ciotola. Pesta al mortaio, oppure usa un batticarne, le due varietà di pepe e incorporal­e alle patate insieme al pecorino grattugiat­o fine. Unisci 1 uovo e amalgama bene, finché l’impasto non sarà omogeneo.

Per formare le crocchette ti consiglio di inumidirti le mani, tieni una ciotolina piena d’acqua vicino. Preleva una piccola parte d’impasto e forma una sorta di bussolotto, quindi, schiaccian­do le estremità, forma un grosso cilindro. Procedi allo stesso modo con il resto del composto. Passa le crocchette prima nelle uova rimaste sbattute, poi nel pane grattugiat­o. Ripeti questa operazione una seconda volta per avere una panatura bella croccante.

Scalda nella padella abbondante olio, la temperatur­a giusta è di 170°, e friggi le crocchette due alla volta per evitare che la temperatur­a scenda troppo.

Poi sgocciolal­e su carta assorbente. Ti consiglio di aspettare almeno un minuto prima di assaggiarl­e...Non ce l’hai fatta vero? È capitato anche a me.

 ??  ??
 ??  ?? la ricetta di Aurora
la ricetta di Aurora
 ??  ?? la ricetta di Manuel
la ricetta di Manuel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy