Giallo Zafferano

Salmone abbronzato con noodles infuocati

La forza e la delicatezz­a

-

Il metodo che preferisco per cucinare il pesce è al forno. Perché è un sistema veloce, perché usi solo una teglia e perché, se lo insaporisc­i con le erbe che più ami, il pesce risulta anche particolar­mente leggero. Se, come me, durante l’inverno hai fatto morire tutte le piantine che avevi sul balcone, fai un salto dal fruttivend­olo, perché adesso ti serviranno.

Disponi 600 g di filetti di salmone senza pelle su una teglia antiaderen­te. Condisci con sale , pepe e 20 ml d’ olio extravergi­ne d’oliva e grattugiac­i sopra la scorza di un limone non trattato . Già così il risultato sarebbe una bomba, ma questa volta vogliamo aggiungere altro colore e profumo. Unisci quindi qualche rametto di timo e di aneto , 50 g di olive taggiasche denocciola­te e 50 g di pistacchi sgusciati. Fai cuocere per 20 minuti a 200° in forno ventilato e il salmone è pronto.

Nel frattempo, tuffa 200 g di noodles di riso in una pentola d’acqua leggerment­e salata in ebollizion­e e falli lessare per circa

8 minuti. Scalda una padella, versa un cucchiaio d’ olio extravergi­ne e fai rosolare 3 spicchi d’ aglio sbucciati, 40 g di zenzero tagliato a faldine e un lungo peperoncin­o rosso privato dei semi. Monda 400 g di coste togliendo la parte inferiore più coriacea, taglia a metà le foglie più lunghe e falle saltare a fuoco alto per qualche minuto nella padella con il soffritto, aggiungend­o un pizzico di sale . Una volta cotti i noodles, uniscili alla padella, mescola bene per farli insaporire e spegni. Il salmone pronto, i noodles pure, siamo stati fortissimi! Invece dei noodles puoi usare il riso basmati. Profumalo con 3 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella e 5 bacche di cardamomo per un risultato assicurato.

Se lo avanzi, il giorno dopo basterà farlo saltare in padella con un filo di salsa di soia per riempire di novità la tua pausa pranzo. Mentre cucinavo questo piatto a mi sono ricordato che a Londra, nel mercato di Camden Town, c’è un chioschett­o “cinese” che serve riso fritto e polpettine di salmone profumate al lime. Che piacere quando una ricetta ti regala anche il piacere di viaggiare con la mente!

 ??  ?? Quasi un déjà vu
Quasi un déjà vu

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy