Giallo Zafferano

Bocconcini di coniglio al forno

-

Preparazio­ne 15 minuti

Cottura 1 ora e 40 minuti

Dosi per 4 persone

1 coniglio di 1,5 kg a pezzi

- 80 g di pancetta affumicata a cubetti - 1 ciuffo di salvia

- 2 rametti di timo - 2 rametti di rosmarino - 1 spicchio di aglio - 2 bicchieri di vino bianco - 40 g di burro - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

Scalda un filo d’olio in un padellino e fai rosolare i cubetti di pancetta a fiamma media per 2-3 minuti, finché i diventeran­no croccanti.

Toglili dal fuoco, trasferisc­ili su carta assorbente da cucina e tienili da parte.

Lava la salvia, 1 rametto di rosmarino, il timo, asciugali, sfogliali e tritali con l’aglio spellato; scalda 3 cucchiai di olio e il burro in una padella, unisci il trito e fallo soffrigger­e. Aggiungi i bocconcini di coniglio e la pancetta rosolata, regola di sale, profuma con il pepe e rosola i bocconcini a fuoco medio per circa 6-7 minuti. Poi trasferisc­ili in una pirofila, aggiungi il rosmarino rimasto, un filo d’olio e cuoci in forno a 190° per 15 minuti. Bagna con il vino bianco e prosegui la cottura per

1 ora e 15 minuti a 170°, girando di tanto in tanto il coniglio e bagnandolo con il fondo di cottura. Sforna e servi.

1

Spella la cipolla e tritala; affetta finemente la verza, lavala e scolala. Scalda il brodo. Fai fondere 15 g di burro con l’olio in una pentola bassa e larga, unici la cipolla e metà pancetta e fai rosolare dolcemente per 2 minuti. Unisci il riso, tostalo e, quando è molto caldo, salalo. Sfuma col vino, fallo evaporare e unisci la verza. Mescola, bagna con un mestolino di brodo e prosegui la cottura unendo poco brodo alla volta e mescolando spesso.

2

Mentre cuoce il riso, lava bene la mela e tagliala a cubetti. Circa 2 minuti prima del termine della cottura del riso, fai fondere 30 g di burro in una padella antiaderen­te, unisci i cubetti di mela appena preparati, i dadini di pancetta rimasti e falli saltare a fuoco vivace per circa 2 minuti, fino a quando risulteran­no ben dorati e croccanti.

3

Quando il riso è cotto al dente, unisci 1/2 mestolino di brodo, il burro rimasto e il parmigiano reggiano grattugiat­o. Fai riposare per circa 1 minuto, poi mescola con energia per mantecare il risotto. Servilo subito decorando ogni porzione con il sauté di mela e pancetta e una generosa macinata di pepe.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy