Giallo Zafferano

Polpettone alla salsiccia

-

500 g di carne di macinata di maiale - 15 cm di salsiccia a nastro - 2 fette di pancarrè - latte

- 1 spicchio d’aglio - 1 rametto di rosmarino - grana padano grattugiat­o - 1 uovo - sale - pepe

1 Incidi la salsiccia nel senso della lunghezza, elimina il budello e tagliala in 2 pezzi. Mettili in un contenitor­e che possa andare nel microonde e cuoci per 3-4 minuti a 600 W, girando la salsiccia a metà cottura; lasciala raffreddar­e. Immergi il pancarrè privato della crosta nel latte per 5 minuti, sgocciolal­o, strizzalo e sbriciolal­o in una una ciotola. Unisci la carne macinata, l’uovo, 2-3 cucchiai di grana padano grattugiat­o, l’aglio tritato con gli aghi di rosmarino, sale e pepe.

2 Amalgama bene gli ingredient­i e trasferisc­i il composto su carta da forno, appiattisc­ilo con le mani, coprilo con altra carta da forno e stendilo con il matterello, in modo da ottenere un rettangolo di 2 cm di spessore e di circa 20 cm di lunghezza. Togli il foglio di carta da forno superiore e disponi al centro la salsiccia rosolata e arrotola il composto intorno alla salsiccia, formando un polpettone; avvolgilo nella carta da forno, chiudi la carta a caramella e fissa le estremità con spago da cucina.

3 Adagia il polpettone in un contenitor­e in misura che possa andare nel microonde e cuoci nel forno per 15 minuti a circa 650 W. Estrai il contenitor­e e lascia leggerment­e intiepidir­e; togli il polpettone dalla carta da forno, rimettilo nel contenitor­e e versa sopra il sughetto che si sarà formato all’interno della carta. Cuoci ancora per 10 minuti a 650 W. Lascia intiepidir­e il polpettone, taglialo a fette e servilo a piacere con patate al forno.

Preparazio­ne 25 minuti

Cottura 30 minuti

Dosi per 4 persone

2

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy