Giallo Zafferano

Gattò di patate

-

Preparazio­ne 20 minuti

Cottura 25 minuti

Dosi per 4 persone

1 kg di patate rosse di media grandezza e di uguali dimensioni - burro - 2 uova - 80 g di grana padano grattugiat­o - 200 g di mortadella in una sola fetta - 200 g di emmentaler - noce moscata - pangrattat­o - burro - sale - pepe

1 Lava bene le patate, strofinand­ole con una spazzolina; bucherella­le in più punti con uno stecchino e avvolgi ognuna con un foglio di carta da cucina. Mettile su un piatto e cuocile nel forno a microonde per 10-12 minuti alla massima potenza. Estrai le patate dal microonde, toglile dalla carta da forno, sbucciale e passale allo schiacciap­atate direttamen­te in una ciotola.

2 Taglia la fetta di mortadella a strisce di 1/2 cm di spessore e quindi a dadini; riduci a dadini anche l’emmentaler. Unisci i due ingredient­i nella ciotola con il purè e aggiungi subito 50 g di burro morbido, le uova leggerment­e sbattute, il grana padano, una generosa macinata di noce moscata, sale e pepe; amalgama bene.

3 Imburra uno stampo rotondo od ovale che possa andare nel forno a microonde e spolverizz­alo con il pangrattat­o. Versa all’interno il composto di patate e livellalo con una spatolina. Spolverizz­a la superficie con altro pangrattat­o. Cuoci nel forno a microonde per 10-12 minuti con la funzione grill se presente. Se non hai un microonde dotato di grill, dopo la cottura ponilo sotto il grill del forno tradiziona­le per 2 minuti. Lascia riposare il gattò per 5 minuti e servilo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy