Giallo Zafferano

Di pollo con pasta di olive, ricotta e limone

-

Per riuscire a spalmare il ripieno di questo arrosto è necessaria una spatola. Altrimenti, usa il dorso di un grosso coltello

Barbara Roncarolo Per 4-6 persone

2 grandi filetti di petto di pollo aperti a libro e battuti - 200 g di ricotta romana - 50 g di pasta di olive - 6 pomodorini semisecchi

- 2 limoni non trattati - 20 g di pinoli

- 1 spicchio di aglio - 1 mazzetto di timo

- 1 mazzetto di maggiorana - vino bianco - brodo - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

Trita i pomodori grossolana­mente e mescolali con la ricotta, una generosa spolverizz­ata di timo e maggiorana tritati e la scorza di 1/2 limone grattugiat­a.

di pollo leggerment­e accavallal­i su un foglio di carta da forno e spalmali con la pasta di olive e la crema di ricotta. Arrotola la carne sul ripieno, aiutadoti con la carta da forno; togli la carta e lega la carne con spago da cucina. Sala e pepa il rotolo e fallo rosolare dolcemente in un tegame con 4 cucchiai di olio e l’aglio spellato e schiacciat­o. Quando sarà dorato, sfumalo con una spruzzata di vino e unisci qualche rametto di erbe e i limoni rimasti tagliati a fette. Copri e prosegui la cottura per 35-40 minuti, irrorando spesso il rotolo con il fondo di cottura e aggiungend­o di tanto in tanto un po’ di brodo caldo.

aggiungi i pinoli e prosegui la cottura a fuoco vivace per qualche minuto, girando il rotolo finché si sarà ben arrostito. Fallo riposare per qualche minuto, slegalo e servilo a fette spesse con i limoni e il sughetto.

 ??  ?? Preparazio­ne 30 min.Cottura 45 min.
Preparazio­ne 30 min.Cottura 45 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy