Giallo Zafferano

Occhio di bue con patate e salsiccia

-

Preparazio­ne 15 minuti

Cottura 30 minuti

Dosi per 4 persone

4 uova - 600 g di patate - 150 g di salsiccia fresca - 1 scalogno - origano - olio extravergi­ne d’oliva - sale - pepe

Sbuccia le patate, lavale e tagliale a pezzetti regolari. Lessale in acqua bollente non salata in modo che siano cotte ma ancora al dente

(15 minuti circa) e scolale. Spella lo scalogno e tritalo finemente. Priva la salsiccia del budello, sgranala con una forchetta e rosolala con lo scalogno e poco olio in una capiente padella antiaderen­te: cuocila finché sarà ben dorata. Aggiungi le patate, sala, pepa e mescola con un cucchiaio di legno.

Poi cuoci per 8-10 minuti circa senza più mescolare, in modo che le patate formino una crosticina dorata sul fondo. Spegni e tieni in caldo.

Friggi le uova in una padella antiaderen­te con un filo d’olio tenendole ben separate.Distribuis­ci le patate alla salsiccia nei piatti, aggiungi un uovo in ognuno, sala, pepa e cospargi con un po’ di origano.

1

Sbatti le uova in una ciotola e incorpora il formaggio, il latte, una presa di sale, un macinata di pepe e un cucchiaino di foglie di maggiorana. Priva il pancarré della crosta e taglialo a cubetti. Riduci i pomodori in falde.

2

Fai fondere il burro in una padellina e rosola dolcemente i cubetti di pane. Nel frattempo, spella l’aglio, taglialo a metà e privalo del germoglio. Soffriggil­o con 3 cucchiai di olio in una padella capiente finché sarà ben dorato e poi eliminalo.

3

Versa il composto di uova nella padella, cospargilo con i pomodori e i crostini di pancarré e cuoci la frittata a fuoco medio finché si sarà rassodata sul fondo. Chiudi con il coperchio, gira la frittata con un movimento deciso in modo che rimanga sul coperchio e poi falla scivolare nella padella. Prosegui la cottura a fuoco dolce per 2-3 minuti. Servila calda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy