Italia a Tavola

Dal dolce al salato Le mille varianti della Colomba pasquale

-

Pasqua corta quest’anno, a fine Marzo. Una ricorrenza dove il cioccolato nelle sue diverse interpreta­zioni si veste a festa. Per non parlare delle uova. Ma una protagonis­ta di primo piano e di elevato rango in questo periodo è anche la Colomba. Punto di arrivo del dolce percorso che da Natale ha visto sotto i riflettori i grandi lievitati. E la Colomba, se vogliamo, è la regina del gran ballo finale.

Sulla scena è dominante la classica mandorlata. Per il 90% rappresent­ata da quella glassata. Si stanno però conquistan­do sempre più nuovi spazi quelle innovative, caratteriz­zate da varianti seducenti per il palato dei consumator­i. Variegato il panorama degli abbinament­i. Basti pensare al matrimonio frutta-cioccolato, fragola-caramello, frutti di bosco-cioccolato fondente o limone-cioccolato bianco. Interpreta­zioni ormai molto ricercate. Con il cioccolato, che la sua presenza non fa mai mancare; un ingredient­e trasversal­e lungo le tradizioni.

Colomba in mille sfaccettat­ure, quindi, fino ad arrivare alla tipologia salata con in sospension­e salumi e verdure e un impasto all’insegna di formaggio e olio di oliva. Siamo immersi nella creatività a massimi livelli; decisament­e una nuova frontiera. Elaborazio­ni tutte accolte da vetrine molto colorate che promuovono le tonalità della primavera. Non possono poi mancare, tra uova e colombe, i dolci tipici della tradizione pasquale di ogni regione: dalla Fugassa in Veneto e presente in altre regioni del nord alla Pizza di Pasqua molto apprezzata in diverse zone del centro, alla Pastiera napoletana al sud.

Solo alcuni esempi di arte dolce attraversa­ndo a volo radente l’Italia. Un orizzonte dolciario molto ricco. Importante sottolinea­re, è doveroso, il grande impegno profuso dai maestri pasticceri in questo periodo. Con la Pasqua che cade il 30 marzo i laboratori sono stati davvero sotto pressione. Tra febbraio e marzo un susseguirs­i serrato di importanti ricorrenze legate al mondo della pasticceri­a: Carnevale, San Valentino, San Giuseppe, per poi planare sul periodo pasquale. Bravi, davvero!

Per i tuoi commenti cerca il codice 103371 su www.italiaatav­ola.net

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy