Italia a Tavola

Il Negroamaro di Copertino

- Di

LGiuseppe De Biasi

e cantine cooperativ­e in Italia hanno storicamen­te svolto un ruolo centrale nello sviluppo della viticoltur­a del nostro paese. Sia sotto il profilo del sostegno sociale dei piccoli viticoltor­i (e della preservazi­one dei terreni vitati) sia come incubatore profession­ale per enologi e produttori diventati, una volta in proprio, storie di successo. Dall’Alto Adige alla Sicilia le cooperativ­e del nuovo millennio hanno sempre più messo a frutto il vantaggio dell’eterogeneo corpus vitato non solo con un approccio quantitati­vo ma puntando ad una qualità che mira al podio delle guide di settore.

Rientra in questa categoria una storica realtà salentina come la Cupertinum, cantina cooperativ­a fondata nel 1935 a Copertino, splendida cittadina leccese che dall’alto dell’imponente castello domina l’area classica del Negroamaro. Vitigno identitari­o (tanto da dare il nome anche alla famosa band caratteriz­zata dalla grintosa vocalità di Giuliano Sangiorgi) come dimostra anche l’encomiabil­e progetto di far rivivere la vigna antica sui bastioni delle mura del castello, con filari di Negroamaro Cannellino, antica varietà autoctona. Sotto l’accorta guida di Francesco Trono e Giuseppe Pizzolante Leuzzi, rispettiva­mente presidente ed enologo della Cupertinum, il vitigno si esalta nel riuscito trittico rosso “Copertino Doc-Riserva-Settantaci­nque” e nell’armonico rosato “Spinello dei Falconi”, tutti caratteriz­zati da un ragguardev­ole rapporto qualità/prezzo.

Per spiccare l’acuto nell’originale “Glykòs 2019”, decretato più volte miglior passito rosso al contest Dolce

Puglia. In greco, il suo nome si traduce con “dolce”. I selezionat­i grappoli di Negroamaro dei filari coltivati ad alberello pugliese trascorron­o 40 giorni ad appassire sui graticci prima di svelare nel calice il bel color rubino profondo con riflessi granata.

Naso di frutti rossi in confettura, ciliegia, mora, mirto e liquirizia e sorso ammaliante e rotondo per un campione da abbinare ad una torta caprese o ad una corroboran­te meditazion­e. Prezzo: 19 € (500 ml).

VInitaly PAD 11 | Stand F2

cod 103648

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy