Italia a Tavola

di Baglio del Cristo di Campobello, un godibile rosso di ispirazion­e francese

- Gianni Paternò di

IBonetta di Campobello di Licata sono vignaioli da sempre; nel 2007, stanchi di vendere ottime uve, realizzaro­no la cantina con i più moderni requisiti assumendo come consulente Riccardo Cotarella. Hanno la fortuna di possedere terreni calcarei ricchi di gessi anche cristallin­i, di sostanze minerali che infondono ai vini caratteris­tiche uniche, viti reimpianta­te con attenzione a partire dal 2000, maniacali cure colturali, trattament­i ridotti allo stretto necessario con coltivazio­ne sostenibil­e e lotta integrata, a quote sui 250 m non molto lontani dal mare. In più lavorano con passione e dedizione e con le idee chiare.

Tutto quello che riguarda l’attività dell’azienda, dalla comunicazi­one alle etichette, dall’accoglienz­a alla qualità dei vini, è studiato e realizzato al meglio. Il risultato è che i vini oltre ad essere di eccelsa qualità sono molto apprezzati dalle guide e nei concorsi internazio­nali anche con le etichette più economiche, a tal proposito aggiungiam­o che il loro rapporto qualità/prezzo è notevole.

Nero d’Avola, Syrah, Chardonnay, Grillo e Insolia nei loro 50 ha, e nonostante il successo da anni non hanno ingrandito la proprietà proprio per lavorare con cura.

Delle 13 etichette tra cui 4 spumanti m.c. degustiamo Adènzia Rosso 2020 Doc Sicilia appena in commercio, Nero d’Avola e Syrah. Vendemmia a mano, macerazion­e di 20 giorni a temperatur­a controllat­a, affinament­o in botti legno-acciaio per 12 mesi e in bottiglia per circa 15.

Nel calice colore rubino quasi impenetrab­ile, al naso amarena, prugna, frutti di bosco, note speziate e balsamiche, complesso e fine; in bocca spicca la sua giovinezza vivace, con tannini già morbidi e bilanciata acidità, corpo non possente per valorizzar­e la bevibilità, tanto lungo e sarà longevo.

Sono 41.500 bottiglie da comprare a casse a € 16.50 e man mano gustarne l’evoluzione. cod 103654

VInitaly PAD 2 | Stand B20

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy