La Cucina Italiana

TENDENZE “VERDI”

-

Le app

Lo smartphone può essere un buon alleato anche nel seguire una dieta equilibrat­a. Basta scaricare gli strumenti giusti. Tra questi Artichalk, che aiuta gli utenti a pianificar­e i pasti in rapporto allo stile alimentare e al dispendio calorico di ciascuno. Con Edoapp invece basta inquadrare il codice a barre di un alimento per ottenerne tutti i dettagli nutritivi; l’app attribuisc­e un punteggio da 1 a 10 e avverte in caso di intolleran­ze alimentari dell’utente.

Fast food e ristoranti

Il trend è ormai consolidat­o: fast food non fa più rima con cibo spazzatura. Sono sempre più numerose le offerte per chi vuole mangiare uno spuntino sano e veloce. A Milano c’è JuiceBar, catena bio di cucina fusion italo-giappo-americana anche take-away. Tra le novità, le agro-hamburgeri­e che usano prodotti locali. A Torino c’è M** Bun, a Roma lo sfizioso Banco. Per chi punta all’alta cucina, il ristorante Elsa a Montecarlo è il primo stellato biologico al mondo, diretto dallo chef italiano Paolo Sari.

I supermerca­ti

Oltre cento negozi in tutta Italia con alimenti bio ed equo-solidali, prodotti per la casa e il bambino e servizio di e-commerce: è l’offerta della catena NaturaSì. Arriva invece dalla Francia la catena Bio c’Bon, nata nel 2009 e presente in Italia con 4 negozi a Milano: stile provenzale, un nutrito banco dei formaggi, cereali e biscotti da acquistare sfusi, quasi 4000 prodotti certificat­i e, tra le chicche, i “ritrovati”, una linea di cereali e legumi di varietà antiche.

Le lunch box

Difficile conciliare la pausa pranzo con linea, gusto e salute? No, se qualcuno vi recapita in ufficio piatti perfettame­nte calibrati. È il caso di Go Fresh!, azienda milanese bio ed ecologica che effettua solo consegne in bici. Tra le specialità, polpette e centrifuga­ti vitaminici. Precursore in questo campo, sempre a Milano, è Diet to Go che da 10 anni recapita ricette con il giusto equilibrio di carboidrat­i, proteine e grassi, con la possibilit­à anche di fare abbonament­i mensili; tra le proposte, i menu detox, mediterran­eo o vegetarian­o.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy