La Cucina Italiana

Ospiti improvvisi

UN VASSOIO SCENOGRAFI­CO DA COMPORRE COME UNA SCULTURA EDIBILE È L'APPRODO SICURO PER RISOLVERE CON ELEGANZA LE PICCOLE EMERGENZE DEL RICEVERE

-

UNA SOLUZIONE D'EFFETTO DA REALIZZARE IN UNA MANCIATA DI MINUTI. UN GRANDE FORMAGGIO, DUE O TRE INGREDIENT­I SEMPRE IN DISPENSA, UN PAIO DI FRUTTI DI STAGIONE. E I FAMOSI BUCHI DELL'EMMENTALER, CHE AGGIUNGONO MOVIMENTO E PERSONALIT­À ALLA COMPOSIZIO­NE DI SAPORI, COLORI E CONSISTENZ­E.

Un quadro di formaggio

Per quattro persone vi serviranno circa 200 grammi di Emmentaler Dop, una fetta di mango, dei tocchetti di frutta di stagione, come la pesca e il co, dei lamponi e un pezzetto di arancia candita, o di cedro se preferite. Poi, per aggiungere consistenz­e e aromi diversi, abbiamo aggiunto un peperoncin­o dolce tagliato a listerelle, qualche goccia di glassa di aceto balsamico, della granella di cacao, quattro o cinque fave lessate e altrettant­e noci di macadamia. Per completare con un tocco raf nato, in ne, ci staranno bene anche qualche petalo di ori edibili e qualche germoglio. Una volta raccolti tutti gli ingredient­i, potete dar vita al vostro piatto. Iniziate tagliando l'Emmentaler in bocconi di forma rettangola­re, triangolar­e e cubica più o meno della stessa misura, e disponetel­i in modo uniforme su un vassoietto di portata. Adagiate sopra ogni boccone uno degli ingredient­i preparati, alternando­li per forma e per colore. A questo punto frullate la fetta di mango no a ottenere una salsa liscia, versatela a gocce negli spazi liberi del piatto e fate lo stesso con la glassa di aceto balsamico. Decorate coi petali e portate in tavola abbinando la composizio­ne con un calice di rosé.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy