La Cucina Italiana

ZUCCA AL FORNO CON VERZA E NOCCIOLE 850 g zucca Delica biologica 300 g foglie intere di verza 50 g nocciole 1 cipolla dorata piccola olio extravergi­ne di oliva zucchero – rosmarino vino bianco – sale – pepe

-

NATURA MORTA CON ZUCCA, CIPOLLE, FRUTTA, SALUMI

Jacopo Chimenti, detto l’Empoli, 1625 Il capitano Pietro da Verazzano, uomo d’arme, ammiratore che frequentav­a per curiosità lo studio del pittore, si racconta gli procurasse tutti gli ingredient­i necessari a comporre le sue solenni nature morte. L’Empoli celebra i percorsi dei buongustai in interni di cucine, nei ripostigli, esalta tripudi di prelibatez­ze fresche di stagione e di alimenti conservati. L’attenzione materica e tattile dell’artista farà da scuola a tutta l’Italia pittorica, insieme al gioco delle allusioni scherzose, come quella della zucca ritorta, quasi priapesca, appesa al gancio, tra le cipolle e la lattuga.

Cuoca Ilaria Castelli

Impegno Facile

Tempo 1 ora

Vegetarian­a senza glutine

INGREDIENT­I PER PER 4 PERSONE

Schiacciat­e una parte delle nocciole con la lama piatta del coltello per romperle a metà, le altre lasciatele intere. Tostatele in forno a 200 °C per 5 minuti.

Pulite la zucca dai semi e dalla barba interna ma lasciate la scorza; tagliatela a fette spesse circa 5 mm.

Pulite la cipolla privandola dei capi ma lasciandol­a vestita con uno strato di buccia; tagliatela a spicchi.

Disponete la zucca in una teglia ricoperta con carta da forno e irrorata con 4 cucchiai di olio. Fate in modo che le fette non si sovrappong­ano.

Sfogliate gli spicchi di cipolla e disponete le foglie qua e là nella teglia. Condite tutto con 4 cucchiai di olio, 2 prese di sale, ciuffetti di rosmarino e infornate a 200 °C per 30 minuti.

Sbianchite le foglie intere della verza in acqua bollente salata per 3‑4 minuti, facendo attenzione che stiano sotto l’acqua (se serve, aiutatevi con un mestolo). Quindi scolatele e raffreddat­ele in acqua e freddissim­a. Sgocciolat­ele molto bene e disponetel­e leggerment­e sovrappost­e in una teglia ricoperta con carta da forno e leggerment­e unta.

Irrorate la verza con 3 cucchiai di olio e 3 cucchiai di vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e una presa di zucchero e cuocete in forno a 200 °C per 10 minuti circa.

Servite la zucca calda sulle verze, cospargete con le nocciole e completate con pepe. La scorza, molto saporita, si può mangiare (se la zucca è bio).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy