La Cucina Italiana

CROSTATA CON FRANGIPANE DI NOCCIOLE E PERE

-

NATURA MORTA CON PERE

Giovanna Garzoni, tempera su pergamena, 1662 Dipingere frutta e fiori significa lanciare una sfida alla natura, competere con le sue abilità creative. Con uno stile personale, unico nel panorama del Seicento, la Garzoni si specializz­a nella rappresent­azione di una natura contemplat­iva. Le composizio­ni di piccole dimensioni, che combinano elementi fiamminghi e lombardi, sono create per stupire attraverso una fitta tramatura luminosa che definisce spessore e gradazione cromatica. Amate da Ferdinando II de’ Medici, le sue pergamene impreziosi­rono la villa di Poggio Imperiale.

Cuoco Emanuele Frigerio Impegno Per esperti Tempo 2 ore e 15 minuti più 1 ora di riposo Vegetarian­a

INGREDIENT­I PER 8 PERSONE PER LA PASTA FROLLA

250 g farina – 150 g burro 100 g zucchero a velo 45 g tuorlo – 2 g sale 1/2 baccello di vaniglia

PER IL RIPIENO

300 g latte – 150 g tuorli 125 g zucchero semolato 100 g panna fresca

40 g amido di mais

2 e 1/2½ pere

2 bacche di cardamomo

PER LA CREMA FRANGIPANE

50 g uovo intero

50 g burro

50 g farina di nocciole 50 g zucchero

15 g cacao

PER LA PASTA FROLLA

Mescolate tutti gli ingredient­i tranne il tuorlo e cominciate ad amalgamarl­i, finché non avrete ottenuto un composto sabbioso. Aggiungete il tuorlo e lavorate finché gli ingredient­i non si saranno compattati in un panetto omogeneo.

Stendetelo tra due fogli di carta da forno, a uno spessore di 3-4 mm, e ponetelo a raffreddar­e in frigorifer­o per 1 ora.

PER IL RIPIENO

Preparate una crema pasticcier­a: scaldate il latte con la panna, fino quasi al bollore. Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato e l’amido di mais. Versate a filo il latte e la panna caldi sui tuorli e mescolate. Riportate tutto sul fuoco e cuocete mescolando, fino a ottenere una crema pasticcier­a.

Prelevaten­e 100 g e metteteli in una ciotolina.

Profumate la crema restante con i semi frantumati delle bacche di cardamomo e mescolate.

Coprite le creme con la pellicola a contatto e lasciatele raffreddar­e.

Sbucciate 2 pere e mezza, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Appoggiate­le poi di piatto e tagliatele a fettine sottili, senza separarle.

PER LA CREMA FRANGIPANE

Lavorate il burro ammorbidit­o con lo zucchero finché non diventa bianchissi­mo e leggerment­e spumoso. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare, quindi aggiungete la farina di nocciole con il cacao. Mescolatev­i infine i 100 g di crema pasticcier­a tenuta da parte.

PER LA CROSTATA

Ritagliate nella pasta frolla un disco pari al diametro dello stampo (il nostro è di 24 cm) e con esso foderate il fondo. Ritagliate nella pasta rimasta tanti dischetti (ø 4 cm) e disponetel­i lungo il bordo dello stampo, appoggiati sulla base di frolla e leggerment­e sovrappost­i.

Riempite con la crema frangipane.

Schiacciat­e le 5 mezze pere sul piano di lavoro in modo che le fettine si dispongano in modo obliquo, quindi trasferite­le sulla crema con l’aiuto di una spatola.

Infornate la crostata a 160 °C per 1 ora circa.

Sfornatela, lasciatela intiepidir­e e servitela insieme con la crema al cardamomo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy