La Cucina Italiana

MILLEFOGLI­E DI PASTA CANTUCCI CON GANACHE MONTATA

-

NATURA MORTA CON CIOCCOLATI­ERA, TAZZA DI CIOCCOLATA, DOLCI E VASO DI FIORI – Tommaso Realfonso, olio su tela, 1730-1735 circa

Per un incontro galante niente di più voluttuoso di una tazza di cioccolata. L’artista napoletano interpreta il raffinato rituale che faceva impazzire libertini e dame nel Secolo dei Lumi, con una composizio­ne calibrata nei timbri cromatici del marrone dei vasi in terracotta e in quelli luminosi della cioccolati­era e delle suppellett­ili in argento. Golosità irrinuncia­bile che la Chiesa non ritenne elemento di rottura del digiuno, la cioccolata calda addolcì anche i «magri» giorni di Quaresima.

Cuoco Emanuele Frigerio Impegno Medio Tempo 1 ora e 30 minuti

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE PER LA PASTA CANTUCCI

125 g farina

85 g zucchero semolato

50 g uova intere

45 g burro

20 g granella di mandorle lievito in polvere per dolci vaniglia – lime – sale

PER LA GANACHE

565 g panna fresca 260 g cioccolato fondente 4 g gelatina alimentare

PER LA PASTA CANTUCCI

Amalgamate con una frusta il burro con lo zucchero e le uova, poi unite la farina con un pizzico di lievito e uno di sale, i semi di 1/2 baccello di vaniglia e la scorza grattugiat­a di 1/2 lime. Stendete l’impasto ottenuto, piuttosto morbido, tra due fogli di carta da forno, in uno strato sottile (3-4 mm). Mettetelo a raffreddar­e in frigo per almeno 30 minuti, staccate quindi il foglio superiore di carta da forno. Spolverizz­ate la pasta con la granella di mandorle; infornate a 180 °C per 10 minuti. Sfornate e tagliate subito in 4 rettangoli uguali, prima che si raffreddi diventando croccante (come i cantucci).

PER LA GANACHE

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda.

Scaldate

190 g di panna fresca; sciogliete­vi la gelatina strizzata, quindi aggiungete il cioccolato sminuzzato e fatelo sciogliere. Quando è tutto bene amalgamato, aggiungete la panna restante e lasciate raffreddar­e. Montate la crema con le fruste elettriche finché non diventerà molto spumosa.

Raccogliet­ela in una tasca da pasticcier­e con una bocchetta liscia.

PER LA MILLEFOGLI­E

Distribuit­e la ganache sui rettangoli di pasta, a ciuffetti; sovrappone­te i rettangoli a due a due e completate a piacere con altre mandorle. ➝

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy