Giallo Zafferano

Chutney di mandarini all’uvetta

-

Preparazio­ne 30 minuti

Cottura 40 minuti

Dosi per 6/8 persone

1 confezione di pasta brisée già stesa - 200 g di marmellata di mandarini - 200 g di cioccolato fondente - 2 dl di panna fresca - 1/2 baccello di vaniglia - 8 mandarini Per il caramello al mandarino: 1 dl di succo di mandarino - 240 g di zucchero

Spezzetta il cioccolato, scioglilo a bagnomaria e porta a ebollizion­e la panna con i semi del 1/2 baccello di vaniglia. Versala sopra il cioccolato, mescola il mix con una spatola flessibile fino ad avere una ganache liscia e lucida e lasciala raffreddar­e. Fai scaldare lo zucchero in una casseruola, versaci sopra il succo di mandarino e mescola il caramello lasciandol­o sobbollire per 3 -4 minuti a fuoco medio.

Fai raffreddar­e il caramello mescolando spesso. Fodera con la pasta brisée uno stampo da crostata dal fondo amovibile, appoggiaci sopra un disco di carta da forno e coprilo con legumi secchi. Cuoci la pasta per 15 minuti a 200°, quindi elimina la carta e i legumi e cuoci per altri 15 minuti a 180°. Distribuis­ci sul fondo della crostata la marmellata di mandarini, versaci sopra la ganache fredda ma fluida.

Fai raffreddar­e la crostata in frigorifer­o. Sbuccia al vivo i mandarini, tagliali a rondelle e distribuis­cili a corona sopra la ganache. Quando il caramello è freddo, ma ancora fluido versalo sopra i mandarini e poni nuovamente il dolce a rassodare in frigorifer­o per circa 30 minuti prima di tagliarlo e servirlo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy