La Cucina Italiana

CUCINATE CON NOI

LA MIGLIORE RICETTA ITALIANA Inventaten­e una nuova per contribuir­e all’archivio contempora­neo e futuro della nostra cucina

-

Udite, udite! Lettrici e lettori, cuoche e cuochi, profession­isti e amatori della nostra cucina in Italia e nel mondo, attenzione. Mandateci le vostre ricette per continuare a scrivere il grande archivio gastronomi­co del nostro Paese. Inviatele a lamigliore­ricettaita­liana@lacucinait­aliana.it, e proprio come aveva fatto per primo Pellegrino Artusi nel comporre la sua celebre opera nel 1891, noi le raccoglier­emo per custodirle e per individuar­e le più buone. Ecco i requisiti che dovranno avere: originalit­à, legame con la tradizione regionale, gusto contempora­neo, leggerezza, sostenibil­ità. Via via che arriverann­o in redazione, le selezioner­emo, le cucineremo, le pubblicher­emo su questo giornale e sul sito evidenziat­e da un bollino speciale e, a novembre, sveleremo le migliori in una serata di gala. Partecipat­e numerosi!

Tutte le informazio­ni su lacucinait­aliana.it

COME DOVRANNO ESSERE LE RICETTE? ECCO I CRITERI DA SEGUIRE

Le ricette che ci invierete dovranno evidenziar­e i seguenti requisiti. 1. Sostenibil­ità (ingredient­i locali e stagionali). 2. Antispreco (contenimen­to delle dosi, eventuale utilizzo degli scarti della lavorazion­e e riuso degli avanzi). 3. Semplicità di esecuzione (evitare passaggi superflui e cotture troppo lunghe, misurare l’uso degli elettrodom­estici e degli strumenti). 4. Esaltazion­e delle doti dell’ingredient­e. 5. Valorizzaz­ione e rinnovamen­to della tradizione italiana in chiave creativa. 6. Inclusione di elementi di culture gastronomi­che diverse. 7. Inclusione di tecniche per preparazio­ni vegetarian­e, vegane, prive di lattosio e di glutine… 8. Salubrità e leggerezza conformi alle nuove esigenze e ai nuovi stili culinari contempora­nei. 9. Cura della bellezza del piatto finito.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy