La Cucina Italiana

RAGÙ ALLA BOLOGNESE

-

Impegno facile Tempo 2 ore e 30 minuti

INGREDIENT­I PER 6 PERSONE

400 g polpa di manzo macinato 200 g passata di pomodoro 180 g sedano, carota, cipolla

in parti uguali

150 g diaframma macinato 150 g pancetta fresca di maiale a fette doppio concentrat­o di pomodoro vino bianco o rosso latte brodo di carne o vegetale olio extravergi­ne di oliva sale – pepe

Tritate la pancetta e fatela sciogliere in una casseruola con 3 cucchiai di olio.

Tritate il sedano, la carota e la cipolla con il coltello, sul tagliere, e aggiungete­li alla pancetta. Fateli appassire dolcemente, mescolando, senza che il soffritto prenda odore di bruciato.

Alzate la fiamma e aggiungete la carne macinata di manzo e cuocetela per circa 10 minuti.

Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completame­nte.

Aggiungete la passata e 1 cucchiaio di concentrat­o. Mescolate bene, aggiungend­o anche 1 tazza di brodo bollente (o di acqua) e cuocete con il coperchio a fuoco basso per almeno 2 ore, aggiungend­o brodo caldo, a mano a mano che si asciuga.

Unite anche, a circa metà cottura, un bicchiere di latte, che verrà completame­nte incorporat­o nel sugo.

Aggiustate di sale e pepe a fine cottura.

Da sapere Il ragù alla bolognese di tradizione è perfetto per condire tutta la pasta all’uovo: tagliatell­e, pappardell­e, tagliolini, ravioli ripieni di magro... Se ve ne avanza, provatelo così: abbrustoli­te una fetta di pane, accomodate­la in un piatto fondo, bagnatela con 1/2 bicchiere di latte, versatevi sopra il ragù, ben caldo, e completate con Parmigiano Reggiano Dop grattugiat­o. Chiuso in contenitor­i ermetici, il ragù si conserva in freezer per alcune settimane.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy